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Il project management è una questione di business? Scopri l’Importanza nel Mondo Aziendale

4 Dicembre 2023

Il project management influisce sulle dinamiche di creazione del valore. In che modo mettere in atto un buon project management in azienda porta a raggiungere gli obiettivi e a far crescere l’azienda?

Ne parliamo in questo articolo.

Nel contesto attuale di mercato, caratterizzato da un’alta variabilità, comprendere e applicare efficacemente il project management è più cruciale che mai. Questo articolo esplora come le aziende possono trarre vantaggio da una gestione progettuale strutturata e orientata agli obiettivi, e come i nostri corsi di formazione possono trasformare la tua carriera e la tua azienda.

La variabilità degli scenari di mercato

In quale scenario operano oggi le aziende? Il modo in cui le organizzazioni portano avanti la propria attività è sempre più spesso una modalità di lavoro per progetti.  La scelta di lavorare per progetti nasce in risposta a un mercato altamente variabile, i cui mutamenti si susseguono in maniera dinamica e veloce. Questo rende necessarie spiccate capacità – da parte degli attori – di organizzazione e di adattamento.

Definire le priorità per conseguire valore reale

La definizione delle priorità è fondamentale sia da un punto di vista strategico, sia operativo, perché contribuisce a portare a termine i compiti all’interno dell’azienda e a rispettare le scadenze per la consegna al cliente. Eppure nella maggior parte dei casi le richieste di progetto – siano essi progetti interni o destinati al cliente – avvengono in maniera non strutturata e in assenza di una chiara definizione delle priorità.

Ne consegue – un effetto prevedibile – che il personale debba concentrare gli sforzi nel rispondere a urgenze, rincorrendo la meta e senza riuscire a tenere in considerazione la reale importanza delle iniziative prioritarie.

Per dirla in altre parole, si viene a delineare una situazione in cui gli sforzi sono prevalentemente concentrati nello spegnere incendi, a discapito della pianificazione e del conseguimento di ciò che, al contrario, costituirebbe un reale valore per l’azienda.

Strumenti a supporto del Project Management: gli OKR

Diventa così fondamentale che tutto il personale aziendale conosca quale sia il reale valore per l’azienda. Partendo dalla definizione su come l’azienda crei valore è dunque importante assicurarsi che, a tutti i livelli, sia condivisa la conoscenza delle iniziative in grado di soddisfare tale strategia, volta a conseguire la visione di medio lungo termine. In altre parole: è necessario definire quali siano gli obiettivi aziendali.

La metodologia OKR nella definizione degli obiettivi

In questo senso viene in aiuto la metodologia degli OKR nella gestione delle attività aziendali. Gli Objectives and Key Results definiscono un sistema che aiuta le organizzazioni ad assegnare responsabilità individuali e a raggiungere gli obiettivi. L’utilizzo degli OKR e delle tecniche di Project management offre un modello di impostazione, monitoraggio e misurazione per conseguire gli obiettivi aziendali con la massima efficacia ed efficienza

L’adozione degli OKR:

  • prevede una chiara definizione degli obiettivi aziendali a tutti i livelli dell’organizzazione, obiettivi co-creati e condivisi con il personale aziendale
  • e comporta l’individuazione dei risultati chiave che ne determinano il successo.

Gli OKR permettono di allineare tutto il personale sulle reali iniziative di valore e di monitorare nel tempo il conseguimento dei risultati attesi e gli scostamenti. E proprio su questo che l’azienda necessita di porre la massima attenzione: tenere allineata la strategia aziendale con la tattica e l’operatività delle persone.

Il continuo monitoraggio permette manovre di adattamento a eventuali mutamenti di mercato, o a variazioni degli scenari interni. Al variare degli scenari l’azienda che riesca ad adattarsi è quella che è in grado di ridefinire gli obiettivi per tempo, affinché essi siano attuali e di reale valore per l’azienda.

Il Project Management Office e la governance dei progetti

Si inizia quindi dalla definizione degli obiettivi aziendali prioritari e dalla definizione dei rispettivi risultati chiave attesi: è così che nascono i progetti necessari, quelli cioè che aiutano a conseguire gli obiettivi che rappresentano una priorità per l’azienda. Si tratta di progetti che assumono grande rilevanza in azienda perché contribuiscono a produrre reale valore, a far crescere l’azienda.

La governance di tali progetti è fondamentale a garantire il successo delle iniziative aziendali. Anche per questo la figura del Project Manager è diventata centrale (ne abbiamo parlato in questo articolo che spiega perché è una figura sempre più richiesta, il Project Manager e di quali sono i corsi e le certificazioni necessari). Il suo ruolo contribuisce infatti allo sviluppo aziendale, oltre a offrire numerosi vantaggi in termini di pianificazione e gestione che influiscono sul buon esito delle attività.

Di cosa si occupa il PMO

La struttura aziendale deputata a governare i progetti è il PMO (Project Manager Office), che si occupa di supportare i project manager, di fornire loro strumenti e nozioni per una buona condotta dei progetti, e grazie al loro contributo, di monitorare le scadenze principali tenendo informata la direzione aziendale.

Il PMO si occupa spesso anche di gestire la demand, cioè le richieste aziendali: ne determina le priorità e coordina l’assegnazione delle risorse ai progetti facendo attenzione alle interdipendenze tra i vari progetti.

I fondamenti del Project Management Office

Sebbene il ruolo del PMO sia cambiato negli ultimi anni, più o meno alla stessa velocità in cui sono cambiati processi produttivi e le componenti varie, è possibile individuare alcuni aspetti che decretano il buon funzionamento di un PMO, che si possono sintetizzare in cinque aree di attività in carico all’Ufficio di Project Management:

  • Effettuare un costante controllo dei progetti e della qulità dei risultati ottenuti, nel rispetto delle tempistiche e dei budget
  • Sviluppare nuove metodologie standard di lavoro e migliorare quelle esistenti
  • Supportare i Project Manager e i team di progetto attraverso la formazione e l’affiancamento
  • Ottimizzare l’allocazione delle risorse aziendali (persone e attrezzature) impegnate sui progetti
  • Realizzare reportistica sullo stato dei progetti indirizzata alla Direzione aziendale

Corso Project and Program Management Office

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Altre risorse a supporto del Project Management

Tra le risorse a supporto in questa specifica area rientra la formazione. Esistono diversi percorsi formativi che aiutano a rendere efficace la gestione dei progetti, e altri che si focalizzano sull’utilizzo di metodologie e strumenti a servizio del PM e del PMO.

Le nostre proposte formative accompagnano aziende e professionisti verso un aggiornamento costante, e verso l’adozione delle metodologie più innovative, in grado di portare maggior vantaggio all’organizzazione.

Corsi INFORPC

Corsi in aula o aula virtuale

Corsi in modalità e-learning

Le nostre proposte aiutano a crescere

Le nostre proposte formative e consulenziali sono pensate per fornire le conoscenze necessarie su elementi base e avanzati, e accompagnano il corsista verso l’acquisizione di competenze e certificazioni in ambito PM.

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