L’Agile Project Management è una metodologia di gestione agile dei progetti. Nasce per dare adeguate e valide risposte ai progetti che si sviluppano in un ambiente diverso da quello tradizionale, che presenta le seguenti caratteristiche: alta velocità, alto livello di turbolenza, alto livello di incertezza, alto livello di imprevedibilità, alto livello di cambiamento, alto livello di tensione. 

Presentazione del corso  

L’Agile Project Management è una metodologia di gestione agile dei progetti. Nasce per dare valide e adeguate risposte ai progetti che si sviluppano in un ambiente diverso da quello tradizionale, avente le seguenti caratteristiche: alti livelli di velocità, turbolenza, incertezza, imprevedibilità, cambiamento, tensione. 

 

Obiettivi

  • Comprendere valori e principi teorici, problemi e benefici, ruoli in gioco e campi di applicazione dell’APM;
  • Sperimentare alcune delle pratiche suggerite dal modello su specifiche situazioni lavorative; 
  • Sviluppare una profonda capacità di cambiamento del proprio modo di essere e di porsi nelle relazioni all’interno dell’Agile Project Team;
  • Testare nuovi stili di relazione e di gestione come individui e come gruppi di lavoro. 

 

Destinatari

  • Project manager;
  • Product manager;
  • Responsabili di business unit. 

 

Prerequisiti

Per accedere al corso, non è necessario essere in possesso di alcun requisito.

 

Contenuti  

  • Project Management e Agile Project Management a confronto; 
  • Il concetto di “Agile”;
  • Le fasi dell’Agile PM; 
  • Project Envision;
  • Project Speculate; 
  • Project Explore; 
  • Project Adapt; 
  • Project Close; 
  • Lo SCRUM;
  • Principi e ciclo di vita; 
  • Affrontare lo sviluppo dei progetti in modalità LEAN; 
  • Eliminate Waste; 
  • Amplify Learning; 
  • Decide as late as possible; 
  • Empower the team; 
  • Build Integrity; 
  • See the whole; 
  • Tecniche e strumenti dell’Agile PM; 
  • Area communications; 
  • Area planning, monitoringadapting; 
  • Area agile estimation; 
  • Area agile analysis & design; 
  • Area product quality; 
  • Area delle skills interpersonali; 
  • Area value based;  
  • Area risk management; 
  • Area metrics; 
  • Area process improvement; 
  • Definizione di contratti in modalità Agile PM. 

 

Durata 

16 ore.

 

Metodologia didattica utilizzata 

I concetti teorici saranno alternati ad esercitazioni pratiche calate nell’operatività degli allievi. 

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