Formazione aziendale: quali obiettivi deve avere per essere efficace?

15 Giugno 2021

La formazione aziendale ha lo scopo di mettere in atto una serie di attività con l’obiettivo di aumentare le competenze dei professionisti impiegati e raggiungere obiettivi di business.

Nasce in risposta a un panorama in costante evoluzione. Ricordate la società liquida di Bauman? È ormai superato, e possiamo definire la realtà di oggi una società allo stato gassoso.

In un modello di società con tempi di evoluzione rapidi, tenere il passo non è solo una buona pratica, ma diventa sempre più una pratica di sopravvivenza.

E qual è il segreto di un buon percorso formativo aziendale? Non ci sono trucchi, solo una certezza: impostare gli obiettivi corretti, e mettere al centro il valore delle persone che lavorano all’interno dell’organizzazione.

Formazione aziendale: crescita professionale e crescita personale

Un percorso di formazione aziendale mirato solo alla crescita delle competenze è come avere una Ducati (o una Ferrari, o qualsiasi veicolo performante sogniate di avere) e farla uscire dal garage solo per andare alle poste.

I percorsi di formazione aziendale offrono una serie di occasioni, se ci si affida a partner esperti.

La formazione aziendale si rivolge a soggetti che lavorano all’interno di un’organizzazione e cooperano per raggiungere un obiettivo comune.

Investire sulle persone che collaborano alla crescita del proprio business, significa essere in grado i vedere la ricchezza delle risorse che contribuiscono alla riuscita del progetto aziendale.

Formazione aziendale finanziata: un’opportunità per le aziende

Se non sempre affrontare un investimento è semplice, soprattutto per quanto riguarda piccole e medie aziende, la formazione aziendale resta uno principali dei fattori di crescita.

Ogni anno vengono messe a disposizione diverse risorse che offrono alle aziende di accedere alla formazione finanziata.

Se sostenere un investimento non è alla portata di tutti, rientrare in un piano di formazione finanziata è una possibilità che si apre a qualsiasi realtà.

L’azienda può farne accesso facendo riferimento agli interlocutori (come Infor PC) coinvolti in questo tipo di progetti.

Infor PC è una realtà certificata che offre ai propri clienti la possibilità di fare formazione a costo zero, rientrando in piani di formazione finanziata dai vai enti, o da Fondi interprofessionali.

La formazione aziendale semplifica il raggiungimento degli obiettivi di business

Può essere destinata agli impiegati dei vari settori, o alle figure dirigenziali, e si propone di offrire strumenti necessari a trovare la soluzione migliore (più rapida, più efficace) per raggiungere gli obiettivi specifici che dovranno essere definiti in partenza.

Non si tratta solo di aumentare le competenze dei destinatari, ma anche rendere lo svolgimento degli incarichi più agevole, e migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i team, con un aumento della soddisfazione di ogni singola persona coinvolta.

Qualsiasi tipo di corso di formazione aziendale persegue degli obiettivi di crescita strutturati, a loro volta, su macro obiettivi di business.

La formazione aziendale che funziona ha sempre a monte un’analisi delle esigenze, fondamentale affinché il percorso formativo inneschi una serie di vantaggi a tutti i livelli, orientati al raggiungimento di un risultato specifico.

Formazione aziendale: definizione

Con formazione aziendale si intendono quei percorsi formativi strutturati sulle esigenze dell’organizzazione aziendale con l’obiettivo di migliorare competenze tecniche e trasversali. La formazione aziendale è strutturata sulle specifiche esigenze dell’azienda, ed è strutturata, in ogni fase, tenendo presente gli obiettivi di business. Individuare correttamente gli obiettivi in partenza permette di strutturare al meglio il percorso di crescita più efficace.

Formazione aziendale: quali vantaggi

I vantaggi della formazione aziendale non si esauriscono con il raggiungimento degli obiettivi di un singolo corso, ma amplificano la loro portata a tutti i processi aziendali, e gli effetti positivi sugli obiettivi di business.

Vediamo in pratica quali sono:

  • Stimolare un clima di squadra e di collaborazione
  • Migliorare la capacità di risolvere problemi, in autonomia o in team
  • Aumentare la motivazione
  • Aumentare la produttività attraverso nuove competenze
  • Migliorare l’organizzazione delle funzioni
  • Aumentare la reattività a cambiamenti esterni
  • Migliorare la gestione delle priorità
  • Migliorare la gestione dei conflitti

formazione aziendale - team motivato

Perché la formazione aziendale porta vantaggi alle aziende?

Perché crea un ambiente positivo

Formare un dipendente significa riconoscerne il valore offrendogli strumenti per migliorare se stesso e la propria prestazione professionale.

Perché migliora i processi di lavoro

…e il tuo cliente se ne accorgerà. La formazione aziendale premette di aumentare il livello dei servizi offerti, di migliorare il rapporto con il cliente e mettere l’azienda nelle condizione di cogliere nuove opportunità.

Perché ottimizza l’organizzazione interna

Grazie all’apprendimento di nuove modalità di integrazione tra i vari ruoli, e di gestione delle varie fasi di processo, dall’acquisizione, alla progettazione e l’erogazione del servizio.

L’importanza di definire correttamente gli obiettivi della formazione

Ovvero l’importanza farsi un paio di domande fondamentali, tipo:

  • dove stiamo andando?
  • dove vogliamo andare?

Improvvisare non è la strada migliore, in particolar modo quando si tratta di fare formazione aziendale. Esistono diversi fabbisogni che possono essere soddisfatti attraverso un piano formativo strutturato corretamente.

Formazione aziendale - definizione obiettivo

Principali fabbisogni formativi

  • Bisogno individuale: un singolo individuo o un singolo gruppo di individui ha bisogno di migliorare le proprie competenze su determinate skills
  • Bisogno professionale: riferito a un o specifico ruolo aziendale
  • Bisogno organizzativo: che influenza ed è influenzato dagli obiettivi di business

Gli obiettivi vengono così strutturati sulla base dell’analisi dei fabbisogni, e definiscono le fasi successive, ovvero:

  • Progettazione del piano di formazione aziendale
  • Erogazione della formazione, nelle varie modalità esistenti
  • Monitoraggio dei risultati.

Le aree di crescita attivate dalla formazione aziendale

Pianificare correttamente gli interventi di formazione aziendale, basandosi su fabbisogni specifici, premette di attivare percorsi di apprendimento funzionali, stimolanti, in grado di ottenere risultati.

A livello macro gli interventi formativi comportano

  • Crescita professionale: delle persone coinvolte, con un miglioramento della performance lavorativa legata al proprio ruolo professionale
  • Crescita delle competenze trasversali: che determinano un generale miglioramento delle competenze soft, ovvero cooperazione, ottimizzazione dei flussi di lavoro, spirito di squadra.

Aree formative Infor PC

Aiutiamo le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi, attraverso corsi formativi strutturati in maniera personalizzata e basati su risutati di crescita reali.

Siamo specializzati in percorsi formativi negli ambiti:

Abbiamo un catalogo corsi adatto a ogni esigenza. Vogliamo che i nostri clienti siano liberi di fruire dei percorsi formativi nei tempi e nelle modalità che preferiscono (in presenza, in virtual classroom, in e-learning).

Siamo un ente accreditato e offriamo a tutte le aziende la possibilità di fare formazione finanziata, a costo zero.

Contattaci per conoscere le opportunità di finanziamento presenti, per garantirsi l’opportunità di rientrare nei prossimi piani formativi finanziati, o per informazioni e consulenze.

Template Design © VibeThemes. All rights reserved.
X