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Presentazione del corso

L’aumentata competitività delle aziende e la conseguente necessità di ottimizzare il time-to-market, la fidelizzazione dei clienti come vantaggio competitivo, un’accresciuta predisposizione all’innovazione da parte di un top management giovane e preparato, ha spinto le aziende a sentire la necessità di riorganizzarsi con un approccio di lavoro per progetti orientato agli obiettivi. 

Il Project Office è un’entità aziendale volta alla supervisione dell’andamento dei progetti di una specifica Business Unit o di tutta l’azienda. Tale entità consente di aver a disposizione, in tempo reale, informazioni relative all’andamento dei progetti, al rispetto o meno delle scadenze, all’entità dei ritardi accumulati, all’eventuale extrabudget necessario per completare i lavori. Questo ufficio lavora in stretta collaborazione con i capi progetto ed ha una chiara visione dell’allocazione delle risorse nel tempo, delle ore/giornate di lavoro spese su specifiche attività progettuali e delle previsioni future. 

All’arrivo di nuove richieste di progetti, l’azienda sarà in grado di definire le nuove priorità progettuali, di individuare le risorse necessarie e di calcolare la possibile data di fine lavoro con un elevato grado di certezza. 

Tale ufficio si relaziona inoltre con la Direzione per tenerla informata relativamente all’andamento delle scadenze fondamentali e dei costi dei progetti. 

 

Obiettivi 

Il corso ha l’obiettivo di illustrare le principali aree di competenza del Project Office, tutte le attività necessarie per la sua attivazione, i relativi benefici e costi di implementazione.  

Questo corso permette di sviluppare le abilità e competenze necessarie ad impostare un PMO aziendale, progettare il sistema di Enterprise Project Management e partecipare attivamente allo svolgimento dei compiti fondamentali in capo a un PMO.  

 

Destinatari

Direttori Operativi / Responsabili di BU di aziende che lavorano per progetti e che intendono approcciare in modo univoco ed organizzato la moltitudine di progetti contemporaneamente attivi mediante un Project Office. 

 

Contenuti

Principali funzioni e obiettivi del Project Office 

  • definizione delle regole operative 
  • modalità di reporting e di comunicazione 
  • supporto diretto sui progetti 
  • formazione e affiancamento 
  • adeguamento della metodologia e degli strumenti di gestione dei progetti 
  • mappatura, selezione e prioritizzazione dei progetti 
  • definizione dei  criteri di valutazione e compensazione delle prestazioni 
  • supporto nell’utilizzo di tool informatici 
  • gestione del  repository delle metodologie e strumenti 

 

Avvio del Sistema di gestione Progetti aziendale 

  • analisi delle reali esigenze dei progetti aziendali 
  • definizione delle procedure e templates 
  • acquisizione e messa in esercizio di strumenti software a supporto 
  • integrazione con altri sistemi informatici aziendali 
  • analisi delle competenze dei Project Manager 
  • realizzazione di piani formativi mirati 

 

Analisi costi-benefici dell’attivazione del Project Office 

  • Analisi dei costi di attivazione 
  • Valutazione degli impatti organizzativi 
  • Analisi congruenza con le strategie di sviluppo 
  • Simulazione dell’ambiente in esercizio  

 

Durante la giornata di formazione saranno effettuati case study sulla procedura di Project Management aziendale e sulla supervisione progetti e inoltre saranno fornite Check List di autovalutazione per l’assessment del livello di competenze acquisite. 

Da un punto di vista didattico si alterneranno sessioni teoriche in aula, in cui verranno apportati esempi e descritte situazioni reali frutto dell’attività di consulenza svolta da Value, esercitazioni pratiche orientate all’analisi dell’attuale cultura e organizzazione aziendale e alla progettazione del PMO aziendale nonché case study. 

 Durata

16 ore

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Docente

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