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Il corso si propone di trasmettere i contenuti e i principi del Project Management indirizzato al settore ICT, attraverso un coinvolgimento diretto dei partecipanti in simulazioni, che si sviluppano attraverso lavori di gruppo e analisi di case study, approfondendo gli aspetti fondamentali del progetto: preparazione, avvio, organizzazione, gestione e controllo.

Project Management for ICT: presentazione del corso

Il corso Project Management for ICT si propone di trasmettere i contenuti e i principi del Project Management indirizzato al settore ICT, attraverso un coinvolgimento diretto dei partecipanti in simulazioni, che si sviluppano attraverso lavori di gruppo e analisi di case study, approfondendo gli aspetti fondamentali del progetto: preparazione, avvio, organizzazione, gestione e controllo.

Destinatari

Il corso è rivolto a Project Manager, Responsabile ICT, Consulenti e a tutti coloro che, lavorando per progetti nel settore dell’Information Technology, necessitano di competenze per poter gestire l’intero ciclo di vita di un progetto informatico, garantendone l’efficacia e il corretto svolgimento.

Prerequisiti

Per accedere al corso, non è necessario essere in possesso di alcun requisito.

Contenuti

  • L’evoluzione dei progetti ICT;
  • L’impostazione di un progetto IT
  • L’identificazione degli obiettivi;
  • La valutazione del rischio (McFarlan);
  • La traduzione degli obiettivi in risultati operativi (deliverable);
  • Il controllo dei fattori critici di successo.
  • L’organizzazione di un progetto IT
  • La definizione del programma (PERT – CPM – GANTT);
  • La stima dei carichi di lavoro e l’ottimizzazione delle risorse disponibili.
  • Il controllo del progetto
  • Il budget di progetto (CBS – curve “S”);
  • Gli indici di avanzamento (Ia -Ic – Is);
  • La valutazione del progetto in una logica integrata tempi/costi (earned value – C/SCSC);
  • L’analisi degli scostamenti e la rischedulazione del progetto.
  • I rapporti organizzativi
  • Rapporti gerarchici e rapporti funzionali nel progetto;
  • L’integrazione nel project team;
  • I contatti con la committenza e con gli utenti;
  • L’ambiente multiprogetto nella funzione EDP;
  • Il capo progetto come integratore.
  • La valutazione “make or buy”
  • L’analisi del rischio ad appaltare all’esterno;
  • Caratteristiche dei fornitori;
  • Gli elementi base del contratto;
  • Il coinvolgimento dei fornitori.

Durata:

2 giornate.

Metodologia didattica utilizzata

I concetti teorici saranno alternati ad esercitazioni pratiche calate nell’operatività  degli allievi.

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  • 48 Ore
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Docente

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