Con Service Lifecycle si definisce un approccio all’ITSM che considera centrale – e di fondamentale importanza – il coordinamento e il controllo dei sistemi, dei processi e delle funzioni necessari a gestire l’intero ciclo di vita dei servizi IT.
I moduli del Service Lifecycle hanno una valenza strategica, e ciascuno di focalizza sull’implementazione di una specifica fase del Service Lifecycle ITIL® in maniera completa.
Questo approccio prende in considerazione cinque fasi operative:
- la strategia (Strategy)
- la progettazione (Design)
- la produzione (Transition)
- il funzionamento (Operation)
- il miglioramento continuo (Continual Service Improvement)
I moduli Service Lifecycle risultano di estrema utilità per il professionista che ambisce al ruolo di manager o team leader, e che richiedono capacità di gestire diversi team di lavoro.
Permettono infatti di concentrarsi sugli elementi pratici, e sulle capacità necessarie a fornire pratiche di gestione di un servizio di qualità.
Il Service Lifecycle si configura dunque come un modello integrato per la gestione dei servizi IT, che definisce:
- i processi, i ruoli le attività e in generale il modo in cui il service management è strutturato.
- La relazione tra le varie componenti del ciclo di vita del servizio e come sono collegate tra loro (processi, attività, output)
- Come influisce la variazione di un componente sugli altri e con quale impatto sul sistema.
Aspetto da non sottovalutare, gli standard di questo modello corrispondono a quelli previsti per la certificazione del Sistema di gestione per l’IT Service Management (ISO/EC 20000).
Per questo molte aziende trovano in ITIL® un aiuto fondamentale per certificarsi in modo sostanziale a questo standard.