Il corso ITIL 4 Foundation introduce i candidati al Service Value System (SVS), che descrive il modo in cui tutti i componenti e le attività dell’organizzazione lavorano insieme come un sistema per facilitare la creazione di valore. ITIL SVS supporta molti approcci di lavoro, come Agile, DevOps e Lean, oltre al procedimento tradizionale e il project management, con un modello operativo flessibile orientato al valore. 

In questo corso è obbligatorio sostenere l’esame.

Modalità di Erogazione

E-Learning

Lingua docente e materiale didattico

Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo

Presentazione del corso

Il corso ITIL 4 Foundation introduce i candidati al Service Value System (SVS), che descrive il modo in cui tutti i componenti e le attività dell’organizzazione lavorano insieme come un sistema per facilitare la creazione di valore. ITIL SVS supporta molti approcci di lavoro, come Agile, DevOps e Lean, oltre al procedimento tradizionale e il project management, con un modello operativo flessibile orientato al valore.Il corso di formazione ITIL 4 Foundation fornisce ai candidati un’introduzione esauriente ai concetti chiave di ITIL 4. Il corso aiuta a comprendere i principi ITIL 4 e dimostra come possano migliorare il lavoro di una persona e di un’organizzazione.

Prerequisiti

Per poter accedere al corso non ci sono prerequisiti specifici. Tuttavia, una conoscenza base delle idee e dei principi dei servizi può essere utile.

Destinatari

  • Individui all’inizio del loro percorso nel service management
  • Manager ITSM e aspiranti manager ITSM
  • Individui che lavorano in altre aree dell'”IT” (digitale, prodotto, sviluppo) con una forte interfaccia con l’erogazione del servizio
  • Titolari dell’attuale qualifica ITIL che desiderano aggiornare le loro conoscenze

Obiettivi

Alla fine di questo corso i partecipanti comprenderanno:

  • Una panoramica degli strumenti e delle metodologie, delle finalità e dei componenti di ITIL 4, inclusi l’ITIL Service Lifecycle e il Service Value System
  • I concetti chiave e il valore dell’IT service management per i fornitori di servizi IT e i loro clienti
  • In che modo i principi guida ITIL possono aiutare le organizzazioni ad adottare e adattare il service management
  • Le attività della catena del valore dei servizi e il modo in cui si interconnettono
  • Lo scopo e i termini chiave delle 18 pratiche ITIL e delle 7 pratiche essenziali
  • Come viene utilizzato il framework delle best practice ITIL per aumentare l’efficienza, l’efficacia e la qualità generale dei servizi correlati all’IT, indipendentemente dalle dimensioni, dalla struttura o dal settore di un’organizzazione
  • Come diventare un esperto di ITIL 4 comprendendo il nuovo percorso di qualificazione, compresi i percorsi ITIL Managing Professional (MP) e ITIL Strategic Leader (SL)

Contenuti

Key Service Management e concetti ITIL 4

  • Definire il valore e il suo rapporto con gli stakeholder
  • Rapporti di servizio e co-creazione di valore
  • Comprensione delle offerte e dei prodotti del servizio
  • Risultati di bilanciamento, valore, costi e rischi
  • Le 4 dimensioni del Service Management
  • Organizzazioni e persone
  • Informazione e tecnologia
  • I partner e i fornitori
  • Value Stream e processi

I principi guida di ITIL 4

  • Introduzione ai principi guida
  • Comprensione a applicazione di ognuno dei 7 principi guida

Pratiche di service management ITIL 4

  • Presentazione delle 3 aree di intervento
  • Principali pratiche in ITIL 4
  • Incident Management
  • Problem Management
  • Change Control
  • Service Request Management
  • Service Level Management
  • Service Desk
  • Continual Improvement
  • Panoramica di altre pratiche di ITIL 4

ITIL 4 Service Value System (SVS)

  • Comprensione del ruolo del sistema del valore di servizio
  • Elementi di ITIL 4 SVS
  • Principi guida
  • Governance
  • Service Value Chain
  • Practice
  • Continual Improvement
  • Service Value Chain
  • Comprensione degli elementi della catena del valore dei servizi
  • Le pratiche e il loro ruolo nella catena del valore dei servizi
  • Utilizzo della catena del valore dei servizi per identificare e mappare i flussi di valore

Dettagli del corso ITIL® 4 Foundation 

  • 8 lezioni (3 ore di video registrate da un docente accreditato)
  • Documenti PDF scaricabili con un contenuto dettagliato (slide, spiegazioni) per ogni lezione
  • Esercizi e soluzioni
  • 2 simulazioni d’esame ufficiali
  • Accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Per completare la formazione e avere una preparazione ottimale all’esame, raccomandiamo di dedicare almeno 14 ore di studio.

Certificazione

Certificato ufficiale ITIL® 4 Foundation al superamento dell’esame

Lingua esame

Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo

Formato esame ITIL® 4 FOUNDATION

  • Durata di 60 minuti
  • 75 minuti per i candidati che sostengono l’esame in una lingua diversa dalla madrelingua
  • Libro chiuso
  • 40 domande a risposta multipla
  • 1 punto per ogni risposta corretta
  • Punteggio minimo: 26/40 punti – 65%

Examination Institute: People cert

Riceverete automaticamente il codice voucher d’esame l’ultimo giorno d’accesso alla piattaforma.
Qualora vi sentirete pronti a sostenere l’esame prima di questa data, potete contattarci per richiedere il codice voucher d’esame.

Infor pc si riserva comunque il diritto di inviare il voucher d’esame in qualsiasi momento.
il corso è erogato da iLEARN – Innovative Learning, Accredited Training Organization (ATO) di AXELOS Limited.
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  • 10 Ore
  • da 399.00

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