Microsoft Power BI: per prendere decisioni basate sui dati

28 Giugno 2022

Microsoft Power BI Desktop è l’applicazione gratuita di casa Microsoft che può essere installata in locale e offre diverse funzioni l’azienda. Un sistema in grado di integrare dati (interni ed esterni all’azienda), che aiuta l’organizzazione a trarre le informazioni necessarie per prendere decisioni in maniera rapida, definendo nuove strategie, o adattando quelle preesistenti.
Microsoft Power BI Desktop consente di gestire – con grande semplicità e in maniera uniforme – dati provenienti da fonti diverse.
La business intelligence consente di uniformare i processi aziendali mettendo in connessione le varie attività. A partire dalle informazioni ricavate dal monitoraggio dell’intero processo produttivo (di prodotto o servizio) sarà infatti più facile e veloce per l’azienda ottimizzare le attività.
I software di business intelligence trasformano i dati in vantaggi: combinandoli, modellandoli, creando report da condividere con altri utenti.

Il software di business Intelligence di Microsoft

Esistono diverse soluzioni di software di business intelligence. Microsoft Power BI Desktop, insieme a Power Apps e Microsoft Automate, compone la suite Power Platfom, pensata per la creazione di automazioni a basso codice, applicazioni e logiche di business personalizzabili, in grado di migliorare i processi, sistemi e flussi di lavoro.
Microsoft Power BI combinando strategia e tecnologia offre una soluzione di raccolta, analisi e interpretazione dei dati con l’obiettivo di rendere estremamente agevole ottenere analytics sull’oggetto esaminato, confrontando lo stato passato con quello presente, dando visione di come evolverà nel futuro.
È possibile così ottenere informazioni utilizzabili in ogni fase del processo di analisi: dalla raccolta dei dati all’analisi e la produzione di report, dalla collaborazione on-premise, alla condivisione in cloud per la gestione da remoto.

Microsoft Power BI: come si usa e chi sono i suoi destinatari

Come viene usato in azienda e chi sono le figure che possono trarre maggior vantaggio, nello svolgimento del proprio lavoro, dalle funzioni offerte dal software di business intelligence di Microsoft.
Microsoft Power BI è usato per:

  • Connettersi ai dati
  • Trasformare e pulire i dati al fine di creare un modello di dati
  • Offrire una rappresentazione visiva delle informazioni attraverso grafici
  • Creare agevolmente reportcomplessi che combinano informazioni e rappresentazioni visive
  • Condividere report con altri utenti

Il software viene in aiuto alle figure che in azienda si occupano delle attività di cui sopra. Analisti di dati (analyst) in primis e professionisti di business intelligence (creatori di report). Ma la forza di questo software è di essere utile anche a figure trasversali, ovvero a coloro che non rientrano nella figura dell’analista, che possono sfruttarne tutte le potenzialità creando modelli di dati da condividere con i vari team aziendali.

Come installare Microsoft Power BI 

Abbiamo detto che Microsoft Power BI offre molti vantaggi all’azienda che sceglie di adottarlo e di sfruttarne le potenzialità. Abbiamo anche detto che è una risorsa gratuita fornita da Microsoft e che è utilizzabile da diverse figure aziendali.

Dunque, come ottenerlo?
È possibile installare Microsoft Power BI accedendo alla pagina download di Power Bi Desktop.
Selezionare scarica gratis e selezionare le opzioni per il download o per il linguaggio.
In alternativa è possibile scaricare il programma dal servizio Power BI, selezionando il software dall’icona di download che si trova nella barra superiore del menu.
Selezionando ottieni dalla pagina di Microsoft Store, e seguendo le istruzioni sarà possibile installare il software ed avviarlo.

Cosa è la business intelligence?

Con business intelligence (BI) si intende l’insieme dei processi finalizzati a raccogliere dati e informazioni strategiche, le tecnologie utilizzate nell’esecuzione di questi processi, e le informazioni ottenute.

Quale prodotto o servizio viene scelto più spesso dai clienti dell’azienda? Quale invece viene scelto meno? Chi sono i nostri concorrenti? Come si comportano? Come sta evolvendo il mercato? Come cambierà la domanda in futuro e quali strategie saranno vincenti?

Sono solo alcune delle domande a cui, imparando a sfruttare tutte le potenzialità di un software di business intelligence come Microsoft Power BI è possibile trovare risposta.

Business intelligence: quali vantaggi offre all’azienda

Ne deriva che molti sono i vantaggi di un uso consapevole e competente degli strumenti di business intelligence in azienda, tra cui:

  • Prendere decisioni in maniera rapida
  • Prendere decisioni che abbiano valenza strategica secondo gli obiettivi di crescita del business
  • Migliorare i risultati il cui fallimento può causare danni economici rilevanti (mission-critical)
  • Avere una visione immediata e complessiva delle informazioni finanziarie e operative
  • Aumentare il ROI
  • Individuare inefficienze e rallentamenti e mettere in atto azioni mirate a ridurli
  • Eliminare gli sprechi
  • Ottimizzare l’utilizzo delle risorse
  • Migliorare la produttività e la comunicazione tra i reparti

La crescita e la stabilità di un’organizzazione è possibile a partire da dati che sono già a sua disposizione, ma da cui è necessario riuscire a trarre informazioni di valore e intuizioni operative in grado di favorire la crescita del business, e la riduzione dei rischi e una migliore gestione dei momenti di crisi.

Apprendere come usare al meglio lo strumento Power BI Microsoft migliora il vantaggio competitivo dell’azienda e rende più agevole e veloce l’acquisizione di nuovi dati, la loro condivisione e integrazione migliorando la precisione delle analisi.

In altre parole, nelle aziende in cui si ha padronanza di questi strumenti si prenderanno decisioni migliori nel minor tempo possibile.

Corsi Microsoft Power BI

I nostri corsi Microsoft Power BI sono rivolti ai professionisti che vogliono sfruttare al massimo i vantaggi dello strumento, e affrontano le metodologie per modellare, visualizzare e analizzare i dati con Power Bi Microsoft, per la creazione di cruscotti e reportistica. I nostri percorsi formativi sono strutturati per rivolgersi a tutti i professionisti, dai professionisti della business intelligence, agli esperti di analisi dei dati, ma anche a coloro che in azienda si occupano di sviluppare e condividere report.

Corsi in partenza

Cerchi un corso per imparare a utilizzare al meglio le funzionalità di Microsoft Power BI,  sfruttando i vantaggi della business intelligence? Hai diritto al 20% di sconto su tutti i corsi in partenza, se ti iscrivi prima*.

Altri corsi disponibili

Nel nostro catalogo corsi trovi una scelta di percorsi formativi in continua evoluzione, e siamo aggiornati sulle competenze e le certificazioni più richieste dalle aziende, che ti permetteranno di apportare valore all’azienda per cui lavori o che vorrà assumerti.

Scopri le nostre proposte. Puoi scegliere tra una vasta gamma di corsi in aula virtuale o in presenza.

Le nostre proposte aiutano a crescere

Le nostre proposte sono pensate per fornire le conoscenze necessarie sugli elementi base e avanzati, e accompagnano il corsista verso le principali certificazioni Microsoft.

Veniamo incontro alle esigenze di ogni professionista o azienda, offriamo corsi a catalogo, in presenza o in aula virtuale, e formazione in eLearning. Ci occupiamo di formazione aziendale e formazione finanziata.

Siamo specializzati nell’area ICT, gestionale e manageriale, e forniamo corsi che preparano alle certificazioni più richieste.

Scopri i corsi in partenza.

Per maggiori informazioni consulta il nostro catalogo corsi.

Oppure CONTATTACI
.
ARTICOLI CORRELATI
Template Design © VibeThemes. All rights reserved.
X