Statistiche web

Corso Excel quale scegliere

14 Ottobre 2022

Excel è uno dei programmi più utilizzati in azienda. Nonostante questo, non sempre si conoscono a fondo le potenzialità che il tool di Microsoft può offrire. Conoscerne le funzioni facilita il lavoro e permette di sfruttarlo appieno. Spesso non è facile districarsi tra l’ampia offerta di corsi di Excel: questo articolo ti aiuta a orientarti verso quello che può fare al caso del professionista o dell’azienda che vuole incrementare le competenze dei vari team.

Microsoft Excel è un programma nato per creare e gestire fogli elettronici. Negli anni il programma si è evoluto e ha aggiunto funzioni che vanno ben oltre le funzionalità originali dei fogli di calcolo. Scegliere il corso Excel più adatto aiuta il corsista nell’utilizzo dello strumento informatico più utilizzato nella pianificazione finanziaria, aziendale, nell’elaborazione di dati e molto altro.

Molto più che un foglio elettronico

Se in passato era utile definire Microsoft Excel come foglio elettronico (un’accezione ormai troppo riduttiva) per distinguerlo dai word processor, dai desktop publishing e dai database, oggi il programma concentra una varietà così ampia di funzionalità che questa distinzione non ha più senso di esistere.

In Microsoft Excel è possibile attualmente gestire il testo dal punto di vista di formato, carattere, e di impaginazione; inoltre ha funzioni di controllo ortografico al pari di Microsoft Word. E così come i software di desktop publishing permettono di impaginare e stampare testi e immagini, allo stesso modo è possibile eseguire queste funzioni tramite Excel. A livello di gestione di database, Excel permette di filtrare dati, archiviarli in forma tabulare, effettuare ricerche, totalizzarli e molto altro. Allo stesso modo ciascuna tipologia di corso Excel aiuterà il corsista a conoscere e utilizzare queste funzioni avanzate che permettono di rispondere a esigenze di lavoro sempre più complesse.

Excel: una definizione

Non è sbagliato definire il programma un foglio di calcolo, perché in realtà nasce proprio con questa funzione.

La definizione di Excel (quello che andrebbe scritto sulla sua carta di identità, se vogliamo) è:
un programma che permette di creare e gestire fogli elettronici, dove il foglio elettronico è un programma che permette di effettuare calcoli, creare rappresentazioni grafiche ed elaborare dati di piccole e grandi dimensioni.

Il software nasce (e serve tuttora) a fare calcoli semplici e calcoli complessi su dati in forma di tabella. Al calcolo si accompagnano preziose funzioni di analisi e di visualizzazione dei dati. Nelle nuove release il programma permette di impaginare i risultati ottenuti, visualizzarli in forma di grafico e stamparli.

Se in passato era necessario dotarsi di software specialistici per migliorare l’output (arricchendo i report di immagini e di maggiori dettagli) oggi è possibile farlo utilizzando Microsoft Excel, che ha incrementato le proprie potenzialità, in maniera sempre più orientata all’utente e alla facilità di utilizzo.

A cosa serve Excel e come si usa

Con Excel è quindi possibile fare calcoli e operazioni matematiche, elaborare grafici, analizzare e raggruppare dati, e creare delle tabelle pivot, ma le funzioni del tool di Microsoft non si esauriscono a questo.

In generale, conoscere a fondo le funzionalità del software permette grande risparmio di tempo sulle attività che ogni giorno si svolgono in azienda, dalla stesura di un business plan all’analisi e previsione dei trend di vendita.
È possibile fare calcoli di diverso tipo e operazioni matematiche necessarie a definire budget, pianificare spese, pianificare interventi, creare grafici necessari a condividere dati con l’azienda, organizzare informazioni, stilare resoconti e molto altro.

Come? Attraverso le varie funzionalità offerte dal software. Dalla creazione del foglio, all’implementazione e organizzazione dei dati le opzioni offerte sono davvero infinite.

L’importanza di contare su un team formato

Ricevere una formazione mirata e comprensiva di quanto più necessario per lo svolgimento del proprio lavoro permetterà al professionista di incrementare la propria competenza su uno degli strumenti digitali e informatici più richiesti dalle aziende.

Allo stesso modo offrire questa opportunità ai vari team aziendali permette di avvalersi di personale qualificato, in grado di risolvere un maggior numero di problemi in meno tempo.

Non è solo questione di pratica. È necessario un percorso in grado di offrire informazioni strutturate, aggiornate ed esempi di applicazione per raggiungere maggiori risultati. L’esigenza di una maggiore e più diffusa alfabetizzazione digitale è un aspetto sentito in ogni ambito, anche a seguito di un utilizzo (ormai a livello globale) dei programmi Microsoft Office, che negli anni sono stati progressivamente resi più performanti.

Aziende, imprese, ma anche istituti e università ad oggi utilizzano quotidianamente i programmi Office per organizzare il lavoro, per elaborare dati, per eseguire calcoli e reportistica, oltre che redigere testi, ricevere posta elettronica e molto altro. Le certificazioni informatiche più richieste (tra cui la certificazione Microsoft Excel) aiutano non solo il professionista a mantenersi aggiornato su quello che il mercato del lavoro richiede, ma anche le stesse organizzazioni a ottimizzare cicli di lavoro e tempi di risposta.

Corso Excel: quale scegliere

Esistono diversi livelli di utilizzo del programma, e le diverse tipologie di corsi Excel rispondono a queste esigenze. Inoltre la scelta del corso dipende dal grado di competenze di cui si dispone alla partenza.

Per aiutarti a scegliere il corso più adatto alle tue esigenze nella pagina formazione aziendale del nostro sito trovi un pratico questionario di assessment delle competenze completamente gratuito da fare online.
Il questionario ti permette di verificare quale percorso formativo ti aiuterà a incrementare le competenze di cui ha bisogno la tua azienda o per crescere come professionista.

Nonostante il programma sia rilasciato in un’unica versione le tipologie di approccio con cui è possibile utilizzare il software possono essere suddivise in base, avanzato, esperto.

Corso Excel Base

Il corso Excel base è pensato per il corsista che deve di acquisire dimestichezza con le principali componenti del programma: inserire, modificare e cancellare dati, realizzare formule matematiche e conoscere le procedure per migliorare l’aspetto di una serie di dati. Il corso rende il partecipante in grado di realizzare grafici che riassumano efficacemente l’andamento dei valori inseriti.

Corso Excel intermedio

Il corso Excel intermedio è consigliato in quei casi in cui la conoscenza a livello professionale degli argomenti del corso base siano già acquisite. In questo caso ci si concentrerà su un uso più approfondito dell’applicazione che prevede, tra le altre cose, l’uso delle macro. Scegliere un corso Excel intermedio significa imparare il corretto utilizzo delle funzionalità del programma, verso il raggiungimento di un buon livello di autonomia nella gestione dei database, delle funzioni, dei grafici, di riferimenti e collegamenti.

Corso Excel avanzato

Il corso Excel avanzato è il corso più adatto a chi ha già un livello di competenza consolidato sullo strumento. Si tratta di un percorso formativo che prepara il partecipante alle funzioni più avanzate del programma e all’interazione di Excel con programmi esterni, per ottenere risultati avanzati. A questo livello si andranno infatti a trattare argomenti più specifici, affinché il partecipante possa acquisire autonomia nella gestione del database, di funzionalità avanzate del programma, delle funzioni, delle tabelle pivot.

Excel pillole formative

L’offerta formativa sui corsi Excel comprende percorsi focalizzati su diverse tematiche di approfondimento (per esempio il corso Creare grafici professionali con Excel). Si tratta di corsi Excel con un taglio dinamico, pensati per il professionista che ha bisogno di un percorso di apprendimento rapido e agevole.

Corsi in partenza

Corsi Excel in programma a OTTOBRE

Corsi con formula “Iscriviti prima”

Sconto del 20% con iscrizione anticipata

Per questi corsi hai la possibilità di usufruire della formula iscriviti prima che ti dà diritto al 20% di sconto se ti iscrivi entro un mese dalla data di inzio formazione. Trovi tutte le informazioni nella scheda corso.

Corsi Excel in programma a NOVEMBRE

Corsi Excel in programma a DICEMBRE

Corsi Excel in programma a GENNAIO 2023

Corsi Excel in programma a FEBBRAIO 2023

Corsi Excel in programma a MARZO 2023

Corsi Excel in programma a APRILE 2023

Corsi Excel in programma a MAGGIO 2023

Corsi Excel in programma a GIUGNO 2023

Altri corsi disponibili

I nostri corsi sono rivolti ai professionisti che vogliono sfruttare al massimo i vantaggi delle risorse informatiche aziendali, per collaborare in sicurezza e per migliorare produttività.

Nel nostro catalogo corsi trovi una scelta di percorsi formativi in continua evoluzione, e siamo aggiornati sulle competenze e le certificazioni più richieste dalle aziende, che ti permetteranno di apportare valore all’azienda per cui lavori o che vorrà assumerti.

Scopri le nostre proposte. Puoi scegliere tra una vasta gamma di corsi in aula virtuale o in presenza.

 

Le nostre proposte aiutano a crescere

 

Le nostre proposte sono pensate per fornire le conoscenze necessarie sugli elementi base e avanzati, e accompagnano il corsista verso le principali certificazioni Microsoft.

Veniamo incontro alle esigenze di ogni professionista o azienda, offriamo corsi a catalogo, in presenza o in aula virtuale, e formazione in eLearning. Ci occupiamo di formazione aziendale e formazione finanziata.

Siamo specializzati nell’area ICT, gestionale e manageriale, e forniamo corsi che preparano alle certificazioni più richieste.

Scopri i corsi in partenza.

Per maggiori informazioni consulta il nostro catalogo corsi.

Contattaci per maggiori informazioni.
.
ARTICOLI CORRELATI
Template Design © VibeThemes. All rights reserved.
X