Microsoft Office Excel avanzato
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Al termine del corso l’utente avrà consolidato e approfondito le proprie conoscenze circa il corretto utilizzo delle funzionalità del programma, arrivando ad acquisire un buon livello di autonomia nella gestione di database, funzioni, tabelle pivot, riferimenti e collegamenti, grafici. Durante il corso verrà fatta una rapida verifica e disamina su alcuni argomenti dei corsi precedenti la cui conoscenza è opportuno sia di tipo professionale.
Excel avanzato: presentazione del corso
Il corso Microsoft Office Excel avanzato ha l’obiettivo di fornire all’utente gli strumenti per consolidare e approfondire le proprie conoscenze circa il corretto utilizzo delle funzionalità del programma, arrivando ad acquisire un buon livello di autonomia nella gestione di database, funzioni, tabelle pivot, riferimenti e collegamenti esterni. Durante il corso verrà fatta una rapida verifica e disamina su alcuni argomenti dei corsi precedenti la cui conoscenza è opportuno sia di tipo professionale.
Excel avanzato: obiettivi
Al termine del corso Microsoft Office Excel avanzato gli allievi sapranno gestire in autonomia:
- funzionalità del programma
- database
- funzioni
- tabelle pivot
- riferimenti
- collegamenti esterni.
Prerequisiti di frequenza corso Excel Avanzato
Per partecipare con profitto al corso Microsoft Office Excel avanzato è necessario che gli allievi abbiano una conoscenza professionale dello strumento.
Excel avanzato: contenuti del corso
Database:
- Limiti dei filtri automatici personalizzati: presupposti per l’uso dei filtri avanzati
- Filtri avanzati; logica dei criteri; filtri avanzati per dati univoci
- Subtotali; Subtotali nidificati
- Tabella Pivot
- scopo; logica; tecnica di costruzione, scelta tra grafico e tabella; indicazione dell’origine e della destinazione
- tipi e caratteristiche dei campi, numero di campi consigliati; limiti e motivazione; filtro sui campi riga/colonna (filtri secchi, per etichette, per valori); campi filtri (pagina), tipi di operazioni matematiche;
- barre per la gestione della tabella; gestione dell’aspetto grafico
- valore dei dati rappresentati
- dettaglio righe
- aggiornamento rispetto all’origine
- rappresentazione dei dati in valore assoluto, in percentuale; come differenza in valore assoluto e in percentuale; esegui totale in; gestione degli errori
- dati nidificati su più livelli; subtotali; medie; cambio del layout; compressione ed espansione di tali campi; visualizzarli o nasconderli
- altre opzioni per campo dati in presenza di subtotali; % del totale riga padre; % del totale colonna padre; % del totale padre; % del totale parziale in; rango dal più grande al più piccolo e viceversa
- formule: campi calcolati ed elementi calcolati;
- suddivisione della tabella pivot; opzioni;
- raggruppamento dei dati della tabella pivot; raggruppamento con date, numeri, raggruppamenti personalizzati;
- ordinamento etichette campi riga/colonna
- gestione di più tabelle pivot sulla stessa tabella dati di origine; collegamento
- formato dei campi e del report
- Tabelle pivot su tabelle in relazione
- Creazione di una relazione tra tabelle: presupposti necessari per tabelle e campi
- Dati/Recupera dati: creazione delle query “unisci”
- Pivot su tab accodate: Dati/Recupera dati: query d’accodamento
- Recupero dati da tabella pivot: Funzione Info.dati.tab.pivot; rapporto coi dati filtrati
- Cont.Distinc
- Utilizzo dei filtri esterni e filtri temporali
- Formattazione condizionale su tabella pivot
- Confronto tra tabelle: Dati/recupera dati, creazione di query per le singole tabelle accedendo a M. Power Query Editor
- Utilizzo della Query unisci in Power Query per la visualizzazione dei soli record corrispondenti, non corrispondenti, ecc.; tipi di join
- Convalida dei dati per gestire l’inserimento di dati corretti
- Convalida con formula per impedire l’immissione di duplicati
- Convalida/Elenco
- Creazione dell’oggetto Menù a tendina con opzioni sul risultato di una funzione
- Menù a tendina concatenati
- Formattazione condizionale su righe di tabella: uso di formule; rapporti con i riferimenti relativi/misti
- Ordinamenti gerarchici: su tabelle: uso di elenchi automatici e inserimento nel programma di elenchi utenti: loro importazione da Strumenti/Opzioni
- Dati raggruppati e strutturati; struttura automatica e non
- Consolidamenti di dati tabellati: per posizione (senza etichetta); con etichette; con collegamento
- Importazioni dati da fonti esterne
- Rimozione dei duplicati
- Formati personalizzati
Formule e Funzioni
- Funzioni database: dbsomma, dbmedia, dbmin,dbmax, ecc
- Funzioni logiche; se, se/e/o, se nidificato, se nidificato con altre funzioni; costruzione della nidificazione
- Combinazioni di funzione E in alternativa tra loro: (Se(O(E
- Apertura dei vari livelli di nidificazione e modifica
- se, conta.se, media.se, media.più.se; operatori di confronto e sintassi per usare i riferimenti come criterio
- Funzione Cerca.Vert/Orizzontale, opzione Vero; per tabelle a scaglione; uso dei caratteri jolly
- Funzione DB.valori
- Funzione Cerca in vettore o in matrice
- Funzione Indice
- Funzione Indice/Confronta
- Inserimento della funzione Confronta nel Cerca.Vert per la gestione dell’indice mobile
- Creazione di menù a tendina di validazione
- Funzione Matr.Somma.Prodotto
- Riferimenti misti
- Iterazioni: riferimenti circolari; quando si creano, come cercarli e risolverli
- Funzioni per la gestione dell’errore nelle formule: Se.errore, Se.NonDisp
Strumenti
- Analisi dei dati: valutazione delle ipotesi: tabelle a 1 o 2 variabili
- Ricerca obiettivo
- Risolutore
Registrazione di Macro
- Concetto di macro; concetto di registrazione di macro.
- Attivazione della scheda Sviluppo sulla Barra Multifunzione
- Macro a livello di file e a livello di programma
- Macro assoluta e macro relativa
- Modalità operative a cui attenersi durante la registrazione
- Salvataggio file con estensione XLSM
- Esecuzione della macro
- Attivazione macro da Protezione Macro
- Associazione della macro ad un pulsante
Altro
- Salvataggio area di lavoro
- Testo in colonna
- Scenari, riepilogo scenari, conseguenza della protezione delle celle sull’applicazione di scenari
- Visualizzazioni personalizzate (per salvare impostazioni di stampa, righe e colonne nascoste, dimensione finestra, ecc.)
- Revisioni: attivare la registrazione delle modifiche; modifiche evidenziate sullo schermo e sul foglio; caratteristiche della cronologia; tipo di modifiche da mostrare; rivedere le revisioni
- Condivisione: gestione di un file aperto non condiviso in 2 sessioni contemporanee
- Rendere condiviso un file: gestione del file condiviso modificato da più utenti in contemporanea; modifiche in conflitto; impostazioni; rimozione della condivisione
- Proteggere una cartella condivisa
- Unione di cartelle condivise
- Recupero dati esterni attraverso M.Power Query: da file csv/txt, da database relazionali, web, pdf
- Operare con righe e colonne: raggruppare, filtrare, aggiungere, eliminare, espandere ed estrarre valori, aggregare
- Trasformazioni generali: modificare i tipi, sostituire i valori, riempire righe, trasformare in elenco,
- Trasformare colonne mediante pivot e unpivot
- Trasformazioni sul testo: dividere colonne, unire colonne, estrarre dati, modificare il formato,
- Operazioni tra colonne; colonne condizionali, colonne da esempio,
Excel avanzato: durata del corso
24 ore
Metodologia didattica utilizzata
Per ogni argomento le lezioni comprenderanno della teoria e delle esercitazioni pratiche su Personal computer.
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