Statistiche web

Microsoft 365: flessibilità e sicurezza per il team di lavoro

21 Luglio 2022

Microsoft 365 è la suite che unisce servizi e risorse in grado di accompagnare le aziende verso la trasformazione digitale dell’impresa. Con l’introduzione del lavoro agile (vedi anche smart working e quali vantaggi offre) è diventato necessario per le aziende dotarsi di soluzioni in grado di rendere agevole la gestione e l’organizzazione del lavoro in remoto, mettendo in collegamento i dipendenti, rendendo accessibili i contenuti, i dati e le informazioni necessarie allo svolgimento delle varie mansioni da qualsiasi dispositivo e in una sede che non sia l’azienda. L’adozione della suite Microsoft 365 questi processi, ma non solo.

Che si tratti di lavorare nello stesso luogo fisico o da remoto, ci sono fattori che determinano l’efficacia del lavoro di squadra e il tasso di soddisfazione nella collaborazione di un team al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

  • Comunicazione: comunicare agevolmente e in maniera coordinata all’interno e all’esterno dell’azienda
  • Accesso alle risorse: accedere in maniera rapida e in totale sicurezza a documenti e informazioni necessari allo svolgimento del lavoro
  • Collaborazione: essere allineati su processi e documentazione, contando su un sistema che agevola e velocizza la condivisione in tempo reale degli aggiornamenti.

La tecnologia in questo caso può aiutare. La suite Microsoft 365 unisce tecnologia e servizi in cloud.

Passare dai sistemi di gestione tradizionali ad applicativi e infrastrutture in cloud accelera la transizione e la trasformazione verso un nuovo modo di pensare al lavoro in azienda, ottimizzando le potenzialità produttive.

Conoscere Microsoft 365: sicurezza e vantaggi per la produttività

La suite Microsoft 365 (che include il pacchetto Office 365) offre numerosi vantaggi che aiutano l’organizzazione del lavoro e dei processi, con il risultato di una migliore produttività. Lo strumento comprende app di Office (classiche e innovative), cloud e sistemi di sicurezza avanzata.

L’opportunità di usufruire di un sistema in cloud fornisce un modello che non si limita ad aumentare l’efficienza nei singoli dipartimenti, ma che si estende su tutte le unità di business. I vantaggi di questo tipo di gestione coinvolgono diversi aspetti: la sicurezza, che viene sempre garantita ai massimi livelli; il rapporto con il cliente che potrà contare su un alto livello di servizi offerti; i costi, su cui l’azienda avrà maggiore controllo.

Vantaggi riscontrati nelle aziende che utilizzano la suite Microsoft 365

Quali sono i vantaggi sperimentati dalle aziende che adottano il servizio offerto da Microsoft 365? Abbiamo accompagnato molte imprese nella transizione da un sistema di gestione tradizionale a un sistema di gestione del lavoro Agile (vedi progetto Assimoco ). E abbiamo visto l’impatto che una trasformazione di questo tipo riesce a generare.

Flessibilità

L’adozione delle risorse offerte dalla suite Microsoft aiuta l’organizzazione a essere più reattiva di fronte ai cambiamenti del contesto.

Innovazione

Dotarsi di un sistema innovativo aumenta la capacità di sperimentare e adottare nuove soluzioni in grado di migliorare il lavoro e i servizi offerti.

Sicurezza

Documenti e informazioni sono sempre disponibili ma in totale sicurezza, grazie agli elevati standard di protezione del cloud storage di Microsoft 365. I dati sensibili sono protetti da sistemi avanzati di rilevamento e tutela dalle minacce.

Coordinamento

La suite rende possibile la creazione e l’aggiornamento di file, report e molto altro da parte di più utenti in maniera contemporanea. È possibile lavorare a uno stesso documento da postazioni diverse, con un risparmio notevole di tempo e con un miglioramento dell’organizzazione del coordinamento delle attività.

Collaborazione

Attraverso l’utilizzo di Microsoft Teams è possibile comunicare e collaborare con persone che si trovano all’interno della sede lavorativa e con persone che lavorano da remoto. Questo garantisce un alto tasso di coinvolgimento del team, assegnato al progetto, anche a distanza. Teams permette di avviare video-call, chat, chat di gruppo, e molto altro.

Usabilità

Uno dei maggiori pregi della suite Microsoft 365 è la facilità con cui è possibile accedere a strumenti e risorse, sviluppate in un’ottica user friendly e pensate per agevolare in maniera concreta il lavoro.

Aggiornamento

Saranno sempre disponibili le versioni più aggiornate delle varie applicazioni. Gli aggiornamenti sono frequenti e puntano al miglioramento continuo degli strumenti. Vengono rilasciati in maniera automatica e non prevedono costi aggiuntivi.

Pianificazione

Microsoft 365 è distribuito nella formula Software as a Service (Saas), ovvero, attraverso la sottoscrizione di un abbonamento mensile. Questo agevola la pianificazione del budget, e permette di essere sempre certi dell’investimento da destinare all’adozione della suite.

Imparare a usare i vantaggi di Microsoft 365

Negli ultimi anni è cresciuta la richiesta di personale qualificato, esperto nella gestione dei vari aspetti della suite Microsoft 365.

Saper usare lo strumento in maniera professionale permette all’azienda di sfruttare al massimo tutti i vantaggi inclusi.

Conosciamo a fondo gli ostacoli che rallentano la transizione – e che si possono incontrare lungo il percorso – quando un’azienda sceglie di introdurre nuove metodologie e nuovi strumenti nella gestione delle attività quotidiane. Per questo diventa centrale non solo trasmettere nuove competenze, ma strutturare un progetto formativo che – allo stesso tempo – agevoli il processo di cambiamento. Con l’effetto di:

  • Migliorare la produttività e la qualità del lavoro in generale
  • Acquisire la capacità di reagire più velocemente alle risposte del mercato
  • Essere in grado di adattarsi a cambiamenti sostanziali dovuti da cause esterne e impreviste

Molti gli ambiti di competenza da cui le aziende potrebbero trarre vantaggio: sicurezza (protezione di password, multi-factor authentication, Azure Identity protection soluzioni di accesso esterno all’ambiente Microsoft 365, protezione delle informaizioni etc.); amministrazione dei sistemi; messaggistica (analisi dell’amministrazione della messaggistica, sicurezza della messaggistica, conformità, l’infrastruttura e messaggistica ibrida etc.); utilizzo professionale di Microsoft Teams e molto altro.

Microsoft 365 corsi INFORPC

I nostri corsi sono rivolti ai professionisti che vogliono sfruttare al massimo i vantaggi delle risorse Microsoft 365, per collaborare in sicurezza e per migliorare produttività e qualità del lavoro grazie agli strumenti offerti dalla suite. I nostri corsi Microsoft certificati sono strutturati per rivolgersi al professionista IT che vuole migliorare le competenze in un ambito sempre più necessario per l’azienda, e prepararsi alle certificazioni Microsoft più richieste.

Microsoft 365 corsi in partenza

Tutti i corsi

Le nostre proposte sono pensate per fornire le conoscenze necessarie sugli elementi base e avanzati, e accompagnano il corsista verso le principali certificazioni Microsoft.

Veniamo incontro alle esigenze di ogni professionista o azienda, offriamo corsi a catalogo, in presenza o in aula virtuale, e formazione in eLearning. Ci occupiamo di formazione aziendale e formazione finanziata.

 

Contattaci per maggiori informazioni.
.
ARTICOLI CORRELATI
Template Design © VibeThemes. All rights reserved.
X