Al termine del corso l’utente sarà in grado di acquisire dimestichezza con le componenti principali di Microsoft Excel ed essere autosufficiente nella gestione dei documenti: creazione, salvataggio e stampa

Presentazione del corso

Al termine del corso l’utente sarà in grado di: 

  • Acquisire dimestichezza con le componenti principali di Microsoft Excel 
  • Essere autosufficiente nella gestione dei documenti: creazione, salvataggio e stampa 
  • Inserire, modificare e cancellare i dati di una tabella, oltreché realizzare semplici formule matematiche 
  • Conoscere le procedure atte a migliorare l’aspetto estetico di una serie di dati 
  • Realizzare grafici che riassumano con estrema efficacia l’andamento dei valori inseriti in una tabella 

 

A chi si rivolge 

A tutti gli utenti 

 

Prerequisiti 

Nessuno 

 

Contenuti

Introduzione dell’interfaccia del programma  

  • Caratteristiche generali e funzionalità di Microsoft Excel 2010 
  • Illustrazione della Barra Multifunzione e sua suddivisione in gruppi, sottogruppi e barre contestuali 
  • Barra di accesso rapido;  
  • Aggiunta e rimozione di icone alle barre; gestione posizione e dimensione 
  • Caratteristiche del file excel 
  • Analisi del foglio di calcolo; concetto di coordinata 
  • Celle, Righe e colonne (Inserimento, ridimensionamento, eliminazione, spostamento, adeguamento mostra/nascondi)  

Digitazione del testo  

  • Digitazione nella cella; cosa si può cancellare 
  • metodi di selezione (tastiera e mouse)  
  • metodi di spostamento cursore (tastiera e mouse)  
  • metodi di correzione (es. tasto F2 + canc, backspace)  
  • Capacità delle celle in rapporto al tipo di contenuto 

Gestione del File 

  • concetto di file/cartella di excel; sua creazione da modello base di excel 
  • salvataggio del file alla prima occorrenza e alle successive 
  • rinomina del file 
  • corretto posizionamento in memoria 
  • apertura da programma 
  • protezione del file 

Formattazione  

  • Celle  
  • Testo  
  • Bordi e sfondi  
  • Funzioni taglia/copia/incolla (tastiera, barra multifunzione e mouse drag&drop)  
  • Formattazione specifica di excel: percentuale, decimali, valute; testo a capo, unione celle  
  • Cancellazione e copia del formato 

Gestione di più fogli  

  • Inserire / rinominare / eliminare  
  • Selezionare/deselezionare, nascondere, scoprire 
  • Sposta / copia fogli  
  • Protezione del foglio a livello di cartella e struttura 

Formule/funzioni  

  • Concetto di formula e funzione 
  • Creazione di formule; operatori matematici e uso appropriato delle parentesi 
  • Utilizzo di funzioni elementari: somma, media, min, max, conteggi 
  • Icona SommaAutomatica; Totali parziali e generali 
  • Concetto di riferimento relativo 
  • Concetto di matrice; copia di formule in matrice 

Impostazione del documento 

  • Impostazione della pagina 
  • Layout pagina, margini; orientamento 
  • Intestazione/piè di pagina con inserimento di vari elementi come numerazione, nome file, percorso file, immagini, ecc. 
  • Anteprima di stampa, anteprima interruzione di pagina 
  • Recupero di righe/colonne eccedenti 
  • Recupero di pagine  
  • Righe/colonne da ripetere in stampa; concetto e impostazione di priorità di stampa 

Stampa documenti  

  • Impostazione della stampa  
  • Interruzioni di pagina  
  • Posizionamento delle tabelle nelle pagine 
  • Area di stampa 
  • Stampa di pagine, della selezione, del foglio, dell’intera cartella; ignorare aree di stampa 
  • Pagine eccedenti l’area di stampa 

Grafici  

  • Inserimento e scelta di un grafico  
  • Modifica, formattazione di un grafico  
  • Individuazione dei vari componenti; dimensionamento 
  • Impostazione di legenda, titolo, valori categorie 
  • Aggiunta/rimozione di dati alla tabella rappresentata da grafico 

Altro  

  • Serie numeriche e date  
  • Divisione del foglio in finestre 
  • Bloccaggio di righe e colonne; differenza con blocco riga superiore/colonna sinistra 
  • Ordinamento singola colonna 
  • Accenni ai filtri automatici

 

Durata 

16 ore  

 

Metodologia didattica utilizzata 

Per ogni argomento le lezioni comprenderanno della teoria e delle esercitazioni pratiche su PC. 

 

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