Statistiche web

Microsoft Azure: la leggerezza dell’organizzazione tra le nuvole

23 Maggio 2022

Microsoft Azure è la piattaforma cloud di Microsoft che offre – grazie a una rete di datacenter – un’ampia serie di servizi. Grazie a essa è possibile creare in maniera rapida e agevole, diverse applicazioni. Il datacenter è gestito da Microsoft, e consente alle aziende e di creare, gestire ed eseguire applicazioni su più cloud, ovvero distribuire soluzioni senza la necessità di investire in installazioni e infrastrutture locali, come succedeva in passato.
Microsoft Azure offre soluzioni all’avanguardia in grado di risolvere un ampio numero di problemi di tipo pratico con cui molte aziende devono confrontarsi quotidianamente.

Microsoft Azure permette di trasferire l’infrastruttura di una organizzazione verso il cloud. Un servizio che va oltre il semplice hosting di informazioni, offrendo invece soluzioni cloud evolute in grado di:

  • Semplificare i processi di configurazione delle reti aziendali
  • Offrire garanzie in termini di affidabilità, offerte dal cloud, rispetto a servizi e funzionalità
  • Garantire la salvaguardia dei dati grazie al backup automatico offerto dal servizio

Possedere server fisici richiede attività di amministrazione dell’infrastruttura, configurazione delle macchine, aggiornamenti delle stesse. Un gran numero di attività che, grazie ai servizi Azure, non sono necessarie. Migrare i contenuti verso il cloud offre l’opportunità di ridurre le spese connesse all’acquisto di hardware e costi legati alle policy di sicurezza relative alla protezione dei dati memorizzati su server.

Cosa si può fare con Azure?

La piattaforma cloud Azure Microsoft, conosciuta in passato come Windows Azure, offre un’ampia varietà di funzioni e servizi in grado di supportare l’impresa che sceglie di migrare verso soluzioni cloud. Per fare alcuni esempi, ad oggi è possibile:

  • Sviluppare e distribuire app Android, iOS e Windows
  • Sviluppare e distribuire servizi multimediali e mobile
  • Testare e compilare le applicazioni
  • Fornire software on demand
  • Incorporare l’intelligence
  • Eseguire analisi di dati
  • Trasmettere video e audio in streaming
  • Salvaguardare e archiviare i dati grazie a funzioni di backup e ripristino

Come funziona il Cloud di Azure?

Iscrivendosi a Microsoft Azure il cliente ha accesso a tutti i servizi inclusi nel portale. Abbonandosi è possibile creare vari tipi di risorse basate sul cloud. Si tratta di IaaS, ovvero Infrastructure-as-a-Service, e di PaaS che sta per Platform-as-a-service: l’azienda paga solo l’utilizzo di un servizio, in una logica che abbatte i costi all’acquisto, la gestione e la manutenzione di infrastrutture locali.

I servizi della piattaforma di casa Microsoft, la più scelta dalle aziende per flessibilità e versatilità, non solo permettono di spostare nel cloud l’intera infrastruttura aziendale, ma offrono la possibilità di utilizzare applicazioni, database, macchine virtuali solo per citare alcune delle soluzioni proposte.

Creata da Microsoft grazie all’espansione di una rete di datacenter che si sviluppano su scala mondiale, e che sono in continua espansione, Azure viene sempre più spesso scelta grazie all’affidabilità delle funzioni e dei servizi che offre.

Analisi, elaborazione, archiviazione, networking: il servizio di cloud computing fornito da Microsoft copre le più ampie esigenze di chi cerca servizi per sviluppare e scalare nuove applicazioni, o per eseguire quelle già esistenti nel cloud pubblico.

Quali vantaggi offre?

Il Microsoft Azure cloud computing offre diversi vantaggi: si coordina con gli strumenti gestionali e le macchine virtuali utilizzati in locale; offre la possibilità di acquisire spazi e risorse di archiviazione e di essere utilizzata per il backup e il disaster recovery; mette a disposizione servizi dati gestiti SQL e NoSQL, da cui ottenere informazioni approfondite, e molto altro.

Inoltre Azure è una soluzione che conviene alle aziende perché:

  • Non prevede costi iniziali
  • Non prevede costi di risoluzione
  • È scalabile: si pagano solo le risorse utilizzate
  • È sicuro: attraverso i vari datacenter può fornire fino a 6 copie dei dati
  • È efficiente grazie a compressione e crittografia dei dati, e alla limitazione della larghezza di banda
  • A garanzia di privacy: perché i dati sono sempre criptati, sia in transito che su disco.

Corsi Azure per sfruttare tutte le potenzialità del servizio Microsoft

Il Microsoft cloud Azure è semplice ma richiede preparazione per gestire al meglio gli abbonamenti (manage Azure), proteggere le identità, configurare un networking virtuale, eseguire i backup e molte altre competenze necessarie sfruttare al massimo le potenzialità che questo strumento offre.

Che tu sia nuovo nel settore, o un professionista di comprovata esperienza, acquisire competenze nei concetti base di Microsoft Azure saranno utili a te, alla tua azienda o ai tuoi clienti. I nostri corsi Azure preparano alla certificazione.

Le certificazioni Azure sono la modalità scelta da molti professionisti per convalidare le proprie conoscenze sui servizi cloud (e sui carichi di lavoro, sulla sicurezza, sulla privacy, etc.) e sul modo in cui Azure fornisce questi servizi.

Corsi in partenza:

Tutti i corsi

Vai alla sezione: elenco corsi Azure

Dalla formazione alla certificazione Azure

Offriamo un’ampia scelta di proposte formative dedicate a professionisti IT, formazione manageriale, corsi per il potenziamento delle competenze nell’ambito IT, e molto altro.

Aggiornare le tue competenze su Microsoft Azure ti permette di offrire servizi specializzati, di essere competitivo e fa bene all’azienda per cui lavori o ai clienti che segui.

Le nostre proposte sono pensate per fornire le conoscenze necessarie sugli elementi base e avanzati, e accompagnano il corsista verso le certificazioni Microsoft [].

Veniamo incontro alle esigenze di ogni professionista o azienda, offriamo corsi a catalogo, in aula virtuale o in elearning. Ci occupiamo di formazione aziendale e formazione finanziata.

Contattaci per maggiori informazioni.

Veniamo incontro alle esigenze di ogni professionista o azienda, offriamo corsi a catalogo, in aula virtuale o in elearning. Ci occupiamo di formazione aziendale e formazione finanziata.

Per maggiori informazioni visita il nostro catalogo corsi.

Oppure CONTATTACI
.
ARTICOLI CORRELATI
Template Design © VibeThemes. All rights reserved.
X