Presentazione del corso

Nel contesto lavorativo noi apprendiamo a scrivere, non attraverso un percorso di formazione, ma mediante un artificioso learning by doing, che spesso dissemina la strada di pericoli ed errori.

Le nostre competenze circa l’utilizzo dell’e-mail derivano da indicazioni generiche, dall’osservazione di come si comportano colleghi e superiori o semplicemente applicando l’esperienza accumulata negli anni.

Questo corso serve a distinguere regole e consuetudini giuste e sbagliate nell’utilizzo della posta elettronica, ad evitarne l’abuso che genera perdite di tempo e improduttive distrazioni.

Infine il corso si sofferma su alcune regole base della netiquette intesa come bon ton delle mail per evitare conflitti interpersonali e la diffusione di una cattiva immagine aziendale.

 

Obiettivi

  • Imparare a districarsi nel mare della comunicazione elettronica;
  • Evitare l’abuso della posta elettronica;
  • Evitare la sindrome da e-mail;
  • Coltivare al meglio il proprio personale stile di scrittura;
  • Evitare insidie e incidenti di percorso: perdite di tempo, conflitti interpersonali, cattiva immagine individuale e aziendale.

 

Destinatari

Tutti coloro i quali utilizzano la posta elettronica per lavoro.

 

Prerequisiti

Per accedere al corso, non è necessario essere in possesso di alcun requisito.

 

Contenuti

  • Come evitare l’abuso
  • Come e quando inviare una email;
  • Come e quando non inviare una mail;
  • come scegliere i destinatari di una mail: destinatario / cc / ccn;
  • Utilizzo del Forward (inoltra un messaggio);
  • Rispondi al Mittente o Rispondi a tutti;
  • Regole di composizione, rispondi sopra, sotto, includi testo, firma;
  • Inoltra o Inoltra come allegato.
  • Razionalizzare l’utilizzo
  • Cinque regole d’oro per comporre e mail correttamente;
  • Oggetto della mail;
  • Regole di archiviazione, cartelle speciali (Cestino, Posta indesiderata, Posta inviata, Junk);
  • Archiviazione e ricerca;
  • Ricerca rapida, ricerca avanzata.
  • Il fattore tempo
  • I ladri di tempo via email come evitarli;
  • Quante volte al giorno leggere la posta elettronica;
  • Come amministrare le risposte e gestire i tempi di risposta;
  • Come evitare la sindrome da e-mail;
  • Il lavoro off line.
  • La netiquette nelle e-mail
  • La scrittura nella email: anche la mail ha un tono, colora i concetti che vogliamo esprimere;
  • Controllare il tono delle parole;
  • Controllare la logicità del discorso;
  • Domandarsi quale potrebbe essere la possibile reazione emotiva dell’altro;
  • Mettere la mail in stand by?
  • Esercitazioni pratiche e provocazioni
  • Stabiliamo mezza giornata al mese senza mail;
  • Applichiamo le regole: mai più di 5 destinatari per mail (compreso i cc e ccn);
  • Usiamo l’e-mail credit card: max 100 mail da spedire ogni 4 giorni.
  • Cosa otterrà l’allievo dalla formazione
  • Vademecum: le 10 regole per gestire al meglio il nostro tempo lavorativo e la posta;
  • Le 5 regole per non imbottigliare la nostra posta e quella degli altri.

 

Durata

8 ore.

 

Metodologia didattica utilizzata

Il corso è articolato in modo da fornire una preparazione approfondita sia sul piano metodologico che pratico. Gli argomenti del corso verranno trattati in modo semplice, chiaro e con esercitazioni a pc al fine di massimizzare l’apprendimento.

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