BENESSERE IN AZIENDA E CLIMA POSITIVO
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Presentazione del corso
Promuovere e mantenere un alto grado di benessere in azienda dal punto di vista fisico, psicologico e sociale dei lavoratori, ad ogni reparto e ad ogni livello, è alla base della crescita sostenibile e duratura non solo dell’impresa e della sua produttività, ma anche delle persone che ne fanno parte. Il benessere aziendale è infatti espressamente citato nell’Agenda 2030 dell’ONU e invita in particolare nel goal n.3 a promuovere la salute mentale e il well-being.
Quest’ultimo ha lo scopo di dare maggiore risalto all’importanza della persona sul luogo di lavoro ed è per questo posto al centro dell’impostazione e dell’implementazione di politiche aziendali.
DESTINATARI
Personale HR, manager di funzione, team leader e chiunque sia interessato a promuovere una cultura del benessere in azienda.
PREREQUISITI
Non sono richiesti prerequisiti.
OBIETTIVI
L’obiettivo di questo corso è quello di far acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per instaurare in azienda un clima di Benessere, per anticipare e prevenire fenomeni di Malessere Organizzativo e per attivare un ciclo virtuoso di miglioramento continuo a tutti i livelli dell’organizzazione.
CONTENUTI
- Cos’è il benessere organizzativo: la salute organizzativa
- Benessere organizzativo e benessere individuale: quale differenza
- Le dimensioni del benessere organizzativo
- Indicatori di malessere organizzativo
- Indicatori di benessere organizzativo
- Malessere organizzativo: conseguenze
- La costruzione del benessere organizzativo: gli ingredienti di base
- Sistemi di promozione del benessere organizzativo
- Azioni pratiche per migliorare il clima interno e creare un supporto ai collaboratori
DURATA
16 ore
METODO D’INSEGNAMENTO
In aula si punterà sul forte coinvolgimento dei partecipanti per mantenere alta l’attenzione e stimolare l’apprendimento. Gli allievi verranno coinvolti in esercizi individuali ed in gruppo, simulazioni e casi pratici per trasferire il sapere al saper fare.