Statistiche web

Learning Management System – HELP

CONTENUTI DELLA PAGINA

• Browser compatibili
• Accedere ai corsi
• Struttura dei corsi
• Fruizione delle Lezioni
• Fruizione delle Esercitazioni
• Fruizione dei Quiz
• Simulazione dell’esame di certificazione
• Esame di certificazione
• Modifica informazioni personali e password (funzione Profile)
• Interazione con i docenti (Utilizzo della funzione Messages)
• News e informazioni (funzione Forum)
• Supporto didattico
• Supporto tecnico

Browser compatibili


I filmati contenuti nei corsi e quindi la fruizione dei corsi stessi è compatibile con i seguenti browser:

Il funzionamento ottimale si riscontra con Chrome.

App mobile


La nostra app mobile è compatibile con: 

  • Android – almeno versione 4.1
  • iOS – almeno versione 8

Lingue supportate: arabo, basco, catalano, ceco, olandese, inglese, francese, tedesco, ebraico, ungherese, italiano, giapponese, messicano spagnolo, portoghese, russo, spagnolo, svedese.

Accedere ai corsi


L’elenco dei corsi disponibili è presente immediatamente dopo il login al sistema. Per accedere ai contenuti di un corso è sufficiente premere l’icona START corrispondente al corso desiderato. Se l’icona START non fosse presente o non dovesse consentirvi l’accesso al corso e siete sicuri di averne diritto, contattate il supporto come illustrato nel seguito di questo Help.

L’elenco dei corsi è comunque anche disponibile mediante la funzione Courses presente nel menù di destra.

Struttura dei corsi

Ogni corso è strutturato in una o più unità didattiche (Lezioni). E’ possibile accedere ai contenuti di ciascuna con un click del mouse su di esse. I contenuti possono essere di diversa natura, in particolare:

  • Descrizione sintetica – una descrizione sintetica e testuale delle finalità della lezione sempre presente;
  • Lezione – un link che consente di accedere al video sincronizzato con slide e altro materiale della lezione sempre presente;
  • Esercitazioni (nessuna o più) – un link che consente di accedere alla descrizione dell’esercizio proposto e di inserire un file contenente la proposta di soluzione dello studente (la valutazione dell’esercizio non avviene in automatico);
  • Materiale – un link che consente di accedere al materiale del corso (es. slide) in formato pdf (i file sono protetti da copia e incolla ma possono essere scaricati e stampati) – sempre presente.

Oltre alle unità didattiche con i contenuti descritti possono essere presenti unità didattiche di verifica (quiz) contenenti domande riepilogative delle lezioni.

Tutte le unità didattiche sono proposte nell’ordine sequenziale raccomandato di esecuzione.

Fruizione delle Lezioni

Le lezioni contengono un video didattico sincronizzato con slide di presentazione e altro materiale. Per l’accesso è sufficiente premere con il mouse il link alla lezione desiderata. In questo modo si accede alla pagina introduttiva da dove è possibile entrare nei contenuti tramite l’icona START. Una volta premuto anche questa si accede ai contenuti che composti da tre finestre: video, slide e documento.

E’ possibile eseguire o fermare il video con i tasti Play o Pausa. E’ possibile passare alla slide successiva o tornare a quella precedente con i tasti Next e Previous.

Sono inoltre disponibili diverse visualizzazioni dei contenuti:

  • Slide view (enfatizza il riquadro slide);
  • Video view (enfatizza il riquadro video);
  • Document view (enfatizza il riquadro) documento).

Infine, per uscire dalla lezione, è sufficiente premere l’icona EXIT. Si ricorda che la lezione è registrata come eseguita nella Progress Bar anche se il video è stato visualizzato parzialmente.

Fruizione delle Esercitazioni

L’accesso alle esercitazioni è diretto tramite il collegamento. La soluzione è presente e può essere consultata nel Materiale della Lezione. Per un risultato didattico ottimale, si raccomanda però di procedere nel seguente modo:

  • fornire la risposta al quesito posto dall’esercizio senza consultare la soluzione;
  • quindi consultare la soluzione;
  • in caso di chiarezza interrompere considerando l’esercizio terminato;
  • in caso di dubbi inserire la soluzione proposta come allegato all’esercitazione ed inviare un messaggio di richiesta di verifica (si veda più avanti “Utilizzo della funzione Messages” all’utente “teachers”.

Fruizione dei Quiz

Alcuni corsi non comprendono i quiz. L’accesso ai quiz è diretto tramite il collegamento. I passi da percorrere per eseguire un Quiz sono i seguenti:

  • avviare il tentativo premendo “Tenta il quiz adesso” e poi “Avvia il tentativo” quando richiesto (si considera un tentativo la sottomissione di tutte le risposte previste dal quiz); a questo punto sarà proposta la prima domanda;
  • scegliere la risposta alla domanda e confermare premendo “Verifica risposta” (se la domanda non è confermata sarà necessario effettuarlo successivamente prima di sottomettere le risposte);
  • passare alla domanda successiva premendo “Successivo” e ripetere i passi 2 e poi 3 per tutte le domande proposte dal sistema;
  • dopo l’invio di tutte le risposte è presentato una valutazione finale complessivo con suggerimenti per lo studente. E’ possibile valutare lo stato del quiz e scegliere una domanda cui rispondere anche tramite lo strumento di Navigazione quiz posto in alto a destra nella barra strumenti e opzioni.

Simulazione dell’esame di certificazione



Quando disponibili le prove che simulano l’esecuzione dell’esame di certificazione sono disponibili come esercitazioni nella lezione del corso intitolata “Preparazione alla prova d’esame”.

Modifica informazioni personali e password


La funzione Profile, disponibile nel menù di destra, consente di visualizzare e modificare alcune preferenze dell’utente. Per modificare le informazioni è necessario premere il comando EDIT. Questa funzione consente anche di modificare la password di accesso al sistema, mediante il comando CHANGE PASSWORD.

Interazione con i docenti


La funzione Messages consente di gestire i propri contatti e di inviare loro messaggi. Tra i contatti è disponibile e può essere ricercato ed aggiunto il contatto “Teachers iLEARN” a cui sono collegati gli insegnanti accreditati iLEARN che offrono supporto agli studenti del corso.

Aggiungere questo contatto è semplice:

  • Apri la funzione “Messaggi”
  • Scrivi “Teachers iLEARN” nell’apposito campo
  • Clicca su “Cerca persone e messaggi”
  • Aggiungi il contatto “Teachers iLEARN” cliccando sul +
  • Scrivi il tuo messaggio ai docenti accreditati iLEARN

Per necessità didattiche e chiarimenti legati ai contenuti del corso, si raccomanda di inviare un messaggio a questo contatto.

News e informazioni


Possono essere disponibili diversi Forum, uno generale per notizie inerenti tutti i corsi e altri specifici ad esempio dedicati a ciascun corso. L’elenco dei Forum è disponibile tramite la funzione Forum nel menù di destra. Dall’elenco è anche possibile accedere allo specifico Forum selezionato.

Per gli studenti i Forum sono luoghi di consultazione delle informazioni. Qualora lo studente avesse necessità di supporto didattico o tecnico, si prega di utilizzare la funzione Messages (già illustrata).

Supporto didattico



Il Learning Management System ed i corsi erogati attraverso questo sono monitorati da un corpo docenti accreditato sempre disponibile ad offrire supporto in caso di necessità. Per poter accedere a tale supporto è sufficiente utilizzare la funzione Messages (già illustrata). Altrimenti, è sufficiente inviare una email all’indirizzo teachers@innovativegroup.eu.

I tempi di risposta usuali, anche se non garantiti, sono di 24 ore nei giorni lavorativi.

Supporto tecnico


Se non avete trovato le informazioni richieste in questo help o in caso di problematiche tecniche di utilizzo del Learning Management System, potete effettuare le vostre domande attraverso :

  • mail – info@innovativegroup.eu;
  • telefonico +39 0362 330107.

I tempi di risposta usuali, anche se non garantiti, sono di 24 ore nei giorni lavorativi.

Template Design © VibeThemes. All rights reserved.