Statistiche web

Al via l’avviso 1/2019 Fondirigenti, 8 milioni di euro per innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione

30 Marzo 2022

Fondirigenti attraverso l’avviso 1/2019 mette a disposizione 8 milioni per piani di formazione a supporto delle imprese che vogliono rafforzare le proprie competenze su temi manageriali strategici.

Sei sono le aree di intervento previste, articolate in diversi temi:

Area Innovazione produttiva

  • Business intelligence,
  • Big Data e Business Analytics,
  • Data Science;
  • Realtà aumentata,
  • Manifattura additiva;
  • Lean design;
  • Supply Chain Management;
  • Design thinking;
  • Machine learning e machine collaboration;
  • Business model deployment;
  • Design driven innovation;
  • Open innovation.

Area Innovazione organizzativa

  • Sistemi incentivanti e di compensation;
  • Strumenti di welfare aziendale;
  • Diversity management e pari opportunità;
  • Age management;
  • Nuove logiche di organizzazione del lavoro (smart work);
  • Progettazione e disegno di nuove soluzioni organizzative;
  • Metodi e strumenti per valutare le competenze ed i potenziali.

Area Innovazione nel marketing e comunicazione di impresa

  • Promozione del marchio;
  • Sviluppo dell’e-commerce e mobile commerce;
  • Servizi all’utente B2B e B2C;
  • Creazione di nuove reti vendita;
  • Sistemi di Business Analytics o CRM funzionali alla gestione dei clienti;
  • Employer branding;
  • Social media;
  • Digital Identity

Area 4. Innovazione sostenibile e green economy

  • Economia circolare;
  • Politiche ambientali in azienda;
  • Gestione responsabile della supply chain;
  • Comunicazione sociale e marketing etico;
  • Certificazioni di prodotto e processo

Area 5. Pianificazione, Programmazione e Controllo di gestione

  • Tecniche di project management avanzato;
  • Business planning e controllo strategico d’impresa;
  • Finance transformation;
  • Definizione degli indicatori di performance economico/finanziaria;
  • Business intelligence a supporto del controller

Area 6. Internazionalizzazione:

  • Individuazione di nuovi partner commerciali e/o mercati;
  • Apertura di sedi all’estero; Know how legale e amministrativo;
  • Export management; Utilizzo delle misure di sostegno all’internazionalizzazione;
  • Marketing strategico per l’internazionalizzazione;
  • Analisi competitor e posizionamento;
  • Negoziazione internazionale

Le aziende aderenti possono:

  • attuare piani di formazione per i Dirigenti (anche solo uno) ed eventuali uditori
  • scegliere una sola area di intervento e un solo tema all’interno della stessa
  • ricevere un finanziamento per un solo piano con un valore massimo di 15.000 euro

Chiamaci per informazioni aggiuntive, ti aspettiamo.

📌 Scadenza: 2 Dicembre 2019 📌

Template Design © VibeThemes. All rights reserved.