Con l’Avviso 1/2023, Fondirigenti mette a disposizione 8 milioni di euro per rafforzare il learning mindset ovvero un approccio manageriale che pone l’apprendimento al centro dei percorsi di trasformazione aziendale per guidare l’innnovazione, la sostenibilità e la resilienza nelle imprese. L’Avviso si rivolge a tutti i soggetti aderenti e neo-aderenti al Fondo ad eccezione delle Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi dal Fondo nel 2022.
Due sono i focus previsti dall’Avviso: il sostegno alla partecipazione delle Piccole Imprese, che mostrano un accesso ancora limitato alla formazione finanziata dal Fondo, e la promozione di aggregazioni tra imprese che in varie forme collaborano tra di loro, ad esempio nelle filiere, nelle reti, nella catena di subfornitura.
A tal fine, saranno attribuiti in sede di valutazione i seguenti punteggi aggiuntivi:
- 2 punti per i Piani aziendali presentati da una Piccola Impresa;
- 4 punti per le aggregazioni.
Formazione finanziata Fondirigenti: le aree di intervento
Per le imprese che aderiscono a Fondirigenti, c’è la possibilità di presentare domanda sull’Avviso 1/2023 di Fondirigenti che consente di ottenere un contributo fino a 12.500 € per la formazione esclusivamente dei dirigenti, sulle seguenti tematiche.
Le proposte dovranno rientrare in uno dei seguenti 9 ambiti di intervento relativi a 3 macro Aree: Innovazione, Sostenibilità, Resilienza.
Innovazione
1. Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita
2. Governo dei dati
3. Cybersecurity
Sostenibilità
4. Sostenibilità ambientale
5. Sostenibilità sociale
6. Sostenibilità economica
Resilienza
7. Rischi finanziari
8. Cambiamenti nei mercati
9. Cambiamenti organizzativi
Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità sia nei contenuti sia nelle metodologie. Per tale motivo i Piani dovranno proporre contenuti che non siano “di base”, standard, generici, applicabili a qualunque realtà aziendale e non dovranno limitarsi ad interventi tipici di un addestramento tecnico/operativo (ad es. sull’utilizzo di software gestionali e/o audit preventivi per l’introduzione di tali strumenti).
Inoltre, la presentazione dei Piani in forma aggregata dovrà essere supportata da stabili legami di collaborazione strutturata tra le aziende coinvolte inerenti specifiche opportunità di business che dovranno essere descritte nei Piani formativi.
Avviso 1/2023 Fondirigenti: dettagli
Sarà possibile presentare la domanda dal 15 maggio al 21 giugno 2023. È importante dunque affrettarsi, per non perdere una importante occasione di sviluppo.
Il finanziamento erogato non interferisce con il saldo del Conto Formazione delle imprese.
INFORMAZIONI PRELIMINARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO:
il possesso delle credenziali di accesso all’Area riservata di Fondirigenti;
il possesso e la validità della firma digitale in formato CAdES del proprio Rappresentante Legale che dovrà sottoscrivere il Piano e il rendiconto;
lo stato della matricola INPS che dovrà risultare “attiva”.
APPROVAZIONE:
subordinata alla valutazione da parte di una Commissione Esterna (90 gg dal 21 giugno 2023)
TEMPI DI REALIZZAZIONE ATTIVITÀ E RENDICONTAZIONE:
8 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.
Seguiamo le aziende verso l’attivazione di piani di formazione finanziata. Siamo a disposizione per supportarti durante l’iter di candidatura al bando e fornire proposte di docenza in linea con gli obiettivi identificati essendo aree formative sui cui la nostra azienda sta investendo da diverso tempo con fornitori qualificati.
Consulta il regolamento del bando sul sito di Fondirigenti:
Articoli recenti
- Come usare Power BI: una guida pratica per il professionista
- Avviso 2/2024 Fondirigenti Generazioni Digitali
- A chi si rivolge la direttiva NIS 2? Le aziende coinvolte
- Direttiva NIS 2: quali adempimenti richiede alle aziende?
- Strumenti AI: sempre più utilizzati ma serve strategia e formazione
- INFORPC a PiùMaLab: OKR e Risorse umane
- Fondirigenti avviso 1/2024 su innovazione tecnologica e digitalizzazione delle imprese