Presentazione del corso

Il corso è stato progettato per fornire ai professionisti della sostenibilità un’esaustiva panoramica delle competenze e conoscenze tecnico-operative e manageriali abilitanti alla realizzazione della sostenibilità aziendale e alla diffusione di una cultura della sostenibilità che coinvolga tutti gli stakeholder dell’impresa.

Obiettivi del corso

  • Ripensare l’organizzazione dal punto di vista strategico della sostenibilità.
  • Sviluppare strumenti per allineare i team di lavoro al valore del progetto strategico di sostenibilità aziendale.
  • Analizzare l’ambiente imprenditoriale da una prospettiva sociale, economica, giuridica e ambientale.
  • Individuare strumenti per progettare e implementare politiche di sostenibilità nel core business dell’impresa.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto ai manager / practitioner che si affacciano per la prima volta alle tematiche di sostenibilità o ai manager / practitioner della sostenibilità che abbiano già acquisito esperienza, ma desiderino strutturarla in un approccio multidimensionale con efficace coinvolgimento di tutti gli stakeholder rilevanti per il processo di accelerazione della sostenibilità aziendale.

Prerequisiti per accedere al corso

Non sono richiesti prerequisiti per partecipare a questo corso.

Contenuti del corso

Panoramica sostenibilità e sfide per le aziende:

  • definizione sostenibilità;
  • evoluzione storica come alternativa al modello tradizionale di crescita e massimizzazione del profitto: dalla Corporate Social Responsibility, attraverso Corporate Shared Value e Triple Bottom Line alla sostenibilità economica – sociale e ambientale, alle società benefit;
  • Agenda 2030 / SDGs;
  • trend europei Green Deal Europeo | Dichiarazione Non Finanziaria | Human Rights Due Diligence;
  • le richieste di reportistica legate al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza);
  • l’evoluzione della finanza sostenibile | tassonomia Europea | i criteri ESG;
  • i vantaggi economici di essere sostenibili.

Pianificazione e comunicazione della sostenibilità aziendale:

  • strumenti per supportare l’autovalutazione aziendale rispetto alla sostenibilità e la pianificazione del suo rafforzamento (ISO 26000, SDG Action Manager, BImpact, Scope 3 Evaluator, ecc.);
  • mappatura e coinvolgimento degli stakeholder (dipendenti, collaboratori compresi) | matrice di materialità:
  • panoramica degli indicatori;
  • bilancio di sostenibilità, report di sostenibilità, bilancio integrato.

Durata

12 ore.

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PRIVATE COURSE
  • 10 Hours
  • PRIVATE

Docenti

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