Approccio alla comprensione della sostenibilità aziendale: come strutturare la reportistica e la comunicazione della sostenibilità
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Approccio alla comprensione della sostenibilità aziendale: come strutturare la reportistica e la comunicazione della sostenibilità: presentazione del corso
La sostenibilità aziendale è l’insieme delle politiche e procedure interne che permettono di perseguire lo sviluppo sostenibile: assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Questo impegno si declina su tre “pilastri”:
- ambientale – garantire la disponibilità e la qualità delle risorse naturali;
- sociale – garantire qualità della vita, sicurezza e servizi per i cittadini;
- economica – garantire efficienza economica e reddito per le imprese.
Il corso è stato progettato per fornire ai professionisti della sostenibilità aziendale o della comunicazione una esaustiva panoramica delle competenze e conoscenze tecnico-operative per la comunicazione della sostenibilità aziendale che coinvolga tutti gli stakeholder dell’impresa. Al termine del percorso i professionisti in formazione sapranno gestire al meglio le attività propedeutiche fondamentali a comunicare la sostenibilità aziendale, acquisendo le competenze necessarie a:
- analizzare l’azienda da una prospettiva sociale, economica, giuridica e ambientale,
- individuare strumenti per comunicare efficacemente a tutti gli stakeholder l’impegno di sostenibilità aziendale
Approccio alla comprensione della sostenibilità aziendale: come strutturare la reportistica e la comunicazione della sostenibilità: Obiettivi del corso
- Il corso è stato progettato per fornire ai professionisti della sostenibilità aziendale o della comunicazione una esaustiva panoramica delle competenze e conoscenze tecnico-operative per la comunicazione della sostenibilità aziendale che coinvolga tutti gli stakeholder dell’impresa. Al termine del percorso i professionisti in formazione sapranno gestire al meglio le attività propedeutiche fondamentali a comunicare la sostenibilità aziendale, acquisendo le competenze necessarie a:
- a) analizzare l’azienda da una prospettiva sociale, economica, giuridica e ambientale,
- d) individuare strumenti per comunicare efficacemente a tutti gli stakeholder l’impegno di sostenibilità aziendale
Approccio alla comprensione della sostenibilità aziendale: come strutturare la reportistica e la comunicazione della sostenibilità: destinatari del corso
Il corso è rivolto ai professionisti della sostenibilità aziendale o della comunicazione che si affacciano per la prima volta alle tematiche di sostenibilità o che abbiano già acquisito esperienza ma desiderino rinforzarla con un approccio multidimensionale con efficace coinvolgimento di tutti gli stakeholder rilevanti
Approccio alla comprensione della sostenibilità aziendale: come strutturare la reportistica e la comunicazione della sostenibilità: prerequisiti del corso
E’ richiesta una conoscenza base del marketing
Approccio alla comprensione della sostenibilità aziendale: come strutturare la reportistica e la comunicazione della sostenibilità: contenuti del corso
Panoramica sostenibilità e sfide per le aziende:
- definizione sostenibilità
- evoluzione storica come alternativa al modello tradizionale di crescita e massimizzazione del profitto: dalla Corporate Social Responsibility, attraverso Corporate Shared Value e Triple Bottom Line alla sostenibilità economica – sociale e ambientale, alle società benefit
- Agenda 2030 / SDGs
- trend europei Green Deal Europeo | Dichiarazione Non Finanziaria | Human Rights Due Diligence
- le richieste di reportistica legate al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
- l’evoluzione della finanza sostenibile | tassonomia Europea | i criteri ESG
- i vantaggi economici di essere sostenibili
Comunicare la sostenibilità
- strumenti per supportare l’autovalutazione aziendale rispetto alla sostenibilità e la pianificazione del suo rafforzamento (ISO 26000, SDG Action Manager, BImpact, Scope 3 Evaluator ecc.)
- mappatura e coinvolgimento degli stakeholder (dipendenti, collaboratori compresi) | matrice di materialità
- panoramica degli indicatori
- bilancio di sostenibilità, report di sostenibilità, bilancio integrato
Durata
16 ore
Scopri tutti i corsi di Formazione Manageriale
INFORPC è al tuo fianco nel raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali.