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Presentazione del corso

Questo corso fornisce agli allievi le competenze per utilizzare i comandi basilari di Microsoft Word per la realizzazione di documenti e per la gestione dell’ambiente di lavoro.

 

Contenuti

Introduzione a Word 

  • La video scrittura 
  • L’ambiente di Word e le sue caratteristiche; barra multifunzione; barra accesso rapido 
  • Concetto di paragrafo; suo ambito e applicazione; Icona Mostra/Nascondi 

Lavorare con Word 

  • Creare un documento partendo dal modello base di word 
  • Salvare un documento Word 
  • Lavorare con un testo: l’inserimento e la selezione delle diverse parti del documento; spostamento nell’ambito del testo 
  • I comandi Copia e Taglia, Incolla 
  • La formattazione dei caratteri e dei paragrafi 
  • L’impostazione di carattere, colore, dimensione, tipo, evidenziatore 
  • Rientri del paragrafo da destra e sinistra, rientro di prima riga, rientro sporgente 
  • Allineamento del paragrafo 
  • Interlinea automatica 
  • Copia della formattazione ed uso dell’archivio appunti in fase di copiatura; cancellazione formato 
  • Gli elenchi numerati e puntati automatici 

La visualizzazione di un documento 

  • Visualizzazione normale e Layout di stampa 
  • Visualizzare i righelli 
  • Zoom 
  • Aggiungere icone alla Barra multifunzione 

Le tabelle 

  • Creare una tabella dati 
  • Formattare una tabella 
  • Inserire, eliminare righe/colonne, dimensionarle 
  • Inserimento e gestione di testo in tabella 
  • Unire e dividere celle, dividere la tabella 
  • Allineamento dei dati 
  • Adattamento al contenuto 
  • Gestione verticale del contenuto, ripetizione dei titoli 

Le immagini e i disegni 

  • Inserimento di immagini in linea con il testo 
  • Modifica e gestione delle immagini 

Gli strumenti di Word 

  • Il controllo ortografico e grammaticale; disabilitazione del controllo grammaticale 
  • Dizionari 
  • Il comando Trova 
  • Il comando Sostituisci 
  • Applicazione a testo, testo formattato, elementi di word 

La formattazione del documento 

  • Interruzioni di pagina, colonne, testo: loro eliminazione 
  • Imposta pagina: margini, orientamento 
  • Dimensioni della pagina 
  • Gestione di un’unica intestazione/piè di pagina per il documento 
  • Numerazione del documento in modo uniforme per tutte le pagine 

La stampa 

  • L’anteprima di stampa 
  • Impostare ed eseguire la stampa di un documento 

La gestione contemporanea di più documenti 

  • Passare da un documento ad un altro aperto 
  • Affiancare i documenti aperti 
  • Dividere la finestra 
  • Aprire una nuova finestra 
  • Il comando Salva con nome per duplicare file 

 

Durata

 8 ore 

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Docente

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