Public Speaking con Power Point
Il corso conduce l’allievo alla scoperta delle tecniche più efficaci per gestire con successo un discorso in pubblico e per impostare una presentazione professionale chiara e convincente, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia delle esposizioni in chiarezza e forza persuasiva. Attraverso il miglioramento e il consolidamento dell’utilizzo di PowerPoint, strumento leader per le presentazioni efficaci, si affronteranno i contenuti principali del Public Speaking e le migliori modalità espositive.
Cosa imparerai
- Migliorare la gestione dello stress e del linguaggio verbale e non verbale durante un discorso in pubblico
- Strutturare un intervento efficace calibrato sull’attenzione e sugli interessi del pubblico
- Utilizzare PowerPoint in modo professionale per creare presentazioni chiare, accessibili e persuasive
- Affrontare con sicurezza domande, obiezioni e dinamiche complesse durante una presentazione o una riunione
- I canali della comunicazione
- La curva dello stress
- Lo stress: un nemico o un amico?
- Soluzioni pratiche di gestione dello stress
- Utilizzare efficacemente la voce (tono, volume, ritmo e pause)
- Adattare il proprio stile al pubblico
- Il linguaggio del corpo: gesti e posture vincenti
- L’uso dello sguardo
- Come usare il corpo per sottolineare efficacemente un concetto
- Gli ancoraggi nello spazio per rendere la comunicazione più efficace
- Le regole di strutturazione di un intervento in pubblico
- La curva dell’attenzione
- Posizionare il messaggio nell’interesse dell’uditorio: principi di persuasione
- Le fasi di esposizione e contenuto relativo
- Utilizzare frasi vivaci di apertura e chiusura per mantenere l’attenzione del pubblico
- Come affrontare un grande pubblico
- Come affrontare le riunioni
- Come affrontare i “seminar killers”
- Come affrontare le domande del pubblico
- Come rispondere in modo persuasivo
- Gli strumenti a supporto del public speaking: PowerPoint
- Come progettare una presentazione
- Valutare il tipo di pubblico per definire le caratteristiche della presentazione
- Analizzare l’ambiente per scegliere dimensione del font e colori opportuni
- Valutare le tempistiche di esposizione per l’uso del temporizzatore
- Valutare gli aspetti di accessibilità
- Limitare i dettagli grafici
- Scelte visive di comunicazione persuasiva
- Creare una nuova presentazione utilizzando modelli predefiniti
- Creare una nuova presentazione utilizzando layout predefiniti
- Aggiungere nuove diapositive
- Salvare una presentazione in diversi formati
- Personalizzazione dell’ambiente di lavoro
- Modificare le impostazioni di PowerPoint (nome utente, ecc.)
- Personalizzare l’ambiente con la gestione delle barre degli strumenti
- Modalità di visualizzazione delle presentazioni
- Formattazione
- Formattare testi e tabelle
- Formattazione di oggetti grafici
- Effetti di trasparenze ed effetti tridimensionali
- Modificare colori, luminosità e contrasti
- Gestire gli oggetti in relazione alla griglia (attivare/disattivare il bloccaggio)
- Convertire figure in oggetti
- Formattare grafici e tabelle
- Creare e modificare diagrammi e organigrammi
Per accedere al corso, non è necessario essere in possesso di alcun requisito.
- Manager
- Utente di applicazioni
- Utente evoluto di applicazioni
Un attestato di frequenza inviato via e-mail dopo il termine del corso.
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- La curva dello stress
- Lo stress: un nemico o un amico?
- Soluzioni pratiche di gestione dello stress
- Utilizzare efficacemente la voce (tono, volume, ritmo e pause)
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- L’uso dello sguardo
- Come usare il corpo per sottolineare efficacemente un concetto
- Gli ancoraggi nello spazio per rendere la comunicazione più efficace
- Le regole di strutturazione di un intervento in pubblico
- La curva dell’attenzione
- Posizionare il messaggio nell’interesse dell’uditorio: principi di persuasione
- Le fasi di esposizione e contenuto relativo
- Utilizzare frasi vivaci di apertura e chiusura per mantenere l’attenzione del pubblico
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- Come affrontare le riunioni
- Come affrontare i “seminar killers”
- Come affrontare le domande del pubblico
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- Come progettare una presentazione
- Valutare il tipo di pubblico per definire le caratteristiche della presentazione
- Analizzare l’ambiente per scegliere dimensione del font e colori opportuni
- Valutare le tempistiche di esposizione per l’uso del temporizzatore
- Valutare gli aspetti di accessibilità
- Limitare i dettagli grafici
- Scelte visive di comunicazione persuasiva
- Creare una nuova presentazione utilizzando modelli predefiniti
- Creare una nuova presentazione utilizzando layout predefiniti
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- Personalizzazione dell’ambiente di lavoro
- Modificare le impostazioni di PowerPoint (nome utente, ecc.)
- Personalizzare l’ambiente con la gestione delle barre degli strumenti
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- Formattazione
- Formattare testi e tabelle
- Formattazione di oggetti grafici
- Effetti di trasparenze ed effetti tridimensionali
- Modificare colori, luminosità e contrasti
- Gestire gli oggetti in relazione alla griglia (attivare/disattivare il bloccaggio)
- Convertire figure in oggetti
- Formattare grafici e tabelle
- Creare e modificare diagrammi e organigrammi
Per accedere al corso, non è necessario essere in possesso di alcun requisito.
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Un attestato di frequenza inviato via e-mail dopo il termine del corso.
F.A.Q.
Assolutamente sì. Progettiamo il percorso formativo in base alle esigenze della tua azienda: livello dei partecipanti, obiettivi professionali, settore di attività e competenze richieste. Insieme definiamo contenuti, durata, esercitazioni e modalità di valutazione, assicurando un corso completamente su misura.
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Non ci sono limiti rigidi: possiamo organizzare corsi per piccoli team o per interi reparti. Per garantire la massima qualità formativa, consigliamo gruppi omogenei e dimensioni definite insieme in base agli obiettivi del corso.
Certamente. Pianifichiamo insieme calendario, orari e ritmo delle sessioni per minimizzare l’impatto sulle attività aziendali. Possiamo organizzare il corso in orario diurno, serale, oppure articolato in più moduli distribuiti nel tempo.
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