MOC 55339 - Programming in C#
Il corso 55339 – Programming in C# è rivolto agli sviluppatori che desiderano acquisire competenze pratiche nella creazione di applicazioni con il linguaggio C#. Dopo aver ripassato la struttura del programma, la sintassi e i principi di implementazione, i partecipanti consolidano le conoscenze costruendo un’applicazione completa basata su .NET. Il corso riprende l’approccio del precedente 20483 del Microsoft Official Curriculum, aggiornandolo con le funzionalità più recenti di C#, .NET 6.0 e Visual Studio 2022.
Questo corso è erogato in collaborazione con Pipeline Srl, Microsoft Learning Partner, centro autorizzato all’erogazione di corsi ufficiali Microsoft.
Cosa imparerai
- Spiegare come utilizzare Visual Studio per creare ed eseguire un’applicazione
- Descrivere le caratteristiche e la sintassi del linguaggio di programmazione C#
- Definire le esigenze di monitoraggio delle applicazioni su larga scala
- Creare e chiamare metodi, catturare e gestire le eccezioni
- Comprendere la piattaforma di sviluppo e le librerie .NET
- Comprendere le classi del framework .NET
- Creare codice C# ben strutturato e facilmente manutenibile
- Definire e implementare le interfacce
- Creare una gerarchia di classi utilizzando l’ereditarietà
- Comprendere i concetti di programmazione orientata agli oggetti
- Implementare l’architettura fondamentale e i componenti principali di un’applicazione desktop
- Acquisire una conoscenza pratica di come costruire un’interfaccia grafica utilizzando XAML
- Utilizzare I/O e flussi di file e serializzare/deserializzare dati in vari formati
- Comprendere le comunicazioni e i protocolli web
- Creare un modello di dati di entità per l’accesso al database
- Utilizzare le query integrate nel linguaggio (LINQ)
- Utilizzare operazioni asincrone per creare applicazioni performanti
- Aggiungere componenti dinamici e librerie non gestite a un programma C#
- Comprendere l’uso dei generici e delle collezioni generiche
- Recuperare i metadati dai tipi utilizzando la .NET reflection
Modulo 1: Sintassi C#
- Lezione 1: Scrivere applicazioni in C# e .NET
- Lezione 2: Tipi di dati ed espressioni
- Lezione 3: Costrutti del linguaggio C#
- Laboratorio: Sintassi C#
Modulo 2: Concetti del linguaggio C#
- Lezione 1: Metodi
- Lezione 2: Overloading dei metodi
- Lezione 3: Gestione delle eccezioni
- Lezione 4: Monitoraggio
- Laboratorio: Concetti del linguaggio C#
Modulo 3: Strutture, raccolte ed eventi in C#
- Lezione 1: Struct
- Lezione 2: Enum
- Lezione 3: Raccolte integrate
- Lezione 4: Eventi
- Laboratorio: Strutture, raccolte ed eventi in C#
Modulo 4: Classi C#
- Lezione 1: Creazione di classi
- Lezione 2: Interfacce
- Lezione 3: Comprendere i generics in C#
- Laboratorio: Classi C#
Modulo 5: Ereditarietà in C#
- Lezione 1: Gerarchie di classi
- Lezione 2: Polimorfismo
- Lezione 3: Estensione delle classi
- Laboratorio: Ereditarietà in C#
Modulo 6: Input e Output
- Lezione 1: I/O dei file
- Lezione 2: Serializzazione e deserializzazione
- Lezione 3: Stream
- Laboratorio: Input e Output
Modulo 7: Accesso ai database
- Lezione 1: Entity Framework
- Lezione 2: LINQ
- Laboratorio: Accesso ai database
Modulo 8: Utilizzo della rete
- Lezione 1: Servizi Web
- Lezione 2: REST e OData
- Lezione 3: ASP.NET Core MVC
- Laboratorio: Utilizzo della rete
Modulo 9: Interfacce grafiche utente
- Lezione 1: Utilizzo dei framework UI
- Lezione 2: Data binding
- Lezione 3: Stile dell’interfaccia utente
- Laboratorio: Interfacce grafiche utente
Modulo 10: Prestazioni dell’applicazione
- Lezione 1: Multitasking
- Lezione 2: Chiamate asincrone
- Lezione 3: Gestione dei conflitti
- Laboratorio: Installazione e configurazione di Windows 7 (sembra un refuso, vuoi che lo correggiamo?)
Modulo 11: Interoperabilità C#
- Lezione 1: Oggetti dinamici
- Lezione 2: Gestione delle risorse
- Laboratorio: Interoperabilità C#
Modulo 12: Progettazione per il riutilizzo
- Lezione 1: Metadata
- Lezione 2: Attributi
- Lezione 3: Generazione del codice
- Lezione 4: Assembly
- Laboratorio: Progettazione per il riutilizzo
Esperienza di programmazione in C, C++, JavaScript, Objective-C, Microsoft Visual Basic o Java con conoscenza di programmazione.
Sviluppatore Software
Un attestato di frequenza inviato via e-mail dopo il termine del corso.
Modulo 1: Sintassi C#
- Lezione 1: Scrivere applicazioni in C# e .NET
- Lezione 2: Tipi di dati ed espressioni
- Lezione 3: Costrutti del linguaggio C#
- Laboratorio: Sintassi C#
Modulo 2: Concetti del linguaggio C#
- Lezione 1: Metodi
- Lezione 2: Overloading dei metodi
- Lezione 3: Gestione delle eccezioni
- Lezione 4: Monitoraggio
- Laboratorio: Concetti del linguaggio C#
Modulo 3: Strutture, raccolte ed eventi in C#
- Lezione 1: Struct
- Lezione 2: Enum
- Lezione 3: Raccolte integrate
- Lezione 4: Eventi
- Laboratorio: Strutture, raccolte ed eventi in C#
Modulo 4: Classi C#
- Lezione 1: Creazione di classi
- Lezione 2: Interfacce
- Lezione 3: Comprendere i generics in C#
- Laboratorio: Classi C#
Modulo 5: Ereditarietà in C#
- Lezione 1: Gerarchie di classi
- Lezione 2: Polimorfismo
- Lezione 3: Estensione delle classi
- Laboratorio: Ereditarietà in C#
Modulo 6: Input e Output
- Lezione 1: I/O dei file
- Lezione 2: Serializzazione e deserializzazione
- Lezione 3: Stream
- Laboratorio: Input e Output
Modulo 7: Accesso ai database
- Lezione 1: Entity Framework
- Lezione 2: LINQ
- Laboratorio: Accesso ai database
Modulo 8: Utilizzo della rete
- Lezione 1: Servizi Web
- Lezione 2: REST e OData
- Lezione 3: ASP.NET Core MVC
- Laboratorio: Utilizzo della rete
Modulo 9: Interfacce grafiche utente
- Lezione 1: Utilizzo dei framework UI
- Lezione 2: Data binding
- Lezione 3: Stile dell’interfaccia utente
- Laboratorio: Interfacce grafiche utente
Modulo 10: Prestazioni dell’applicazione
- Lezione 1: Multitasking
- Lezione 2: Chiamate asincrone
- Lezione 3: Gestione dei conflitti
- Laboratorio: Installazione e configurazione di Windows 7 (sembra un refuso, vuoi che lo correggiamo?)
Modulo 11: Interoperabilità C#
- Lezione 1: Oggetti dinamici
- Lezione 2: Gestione delle risorse
- Laboratorio: Interoperabilità C#
Modulo 12: Progettazione per il riutilizzo
- Lezione 1: Metadata
- Lezione 2: Attributi
- Lezione 3: Generazione del codice
- Lezione 4: Assembly
- Laboratorio: Progettazione per il riutilizzo
Esperienza di programmazione in C, C++, JavaScript, Objective-C, Microsoft Visual Basic o Java con conoscenza di programmazione.
Sviluppatore Software
Un attestato di frequenza inviato via e-mail dopo il termine del corso.
F.A.Q.
La durata dei corsi a calendario varia in base al programma: può essere di mezza giornata fino a un massimo di 5 giornate. In base al corso scelto, il calendario dettagliato ti sarà sempre fornito al momento dell’iscrizione.
I corsi si svolgono generalmente dalle 9:00 alle 17:00, con una pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00.
Nei corsi di 5 giornate, l’ultimo giorno (venerdì) termina alle 13:00 per consentire un rilascio più comodo dell’attestato.
Attualmente tutti i corsi a calendario si svolgono in Aula Virtuale, con docente in diretta e possibilità di interazione con altri partecipanti, replicando l’esperienza di un corso in presenza.
Sì, tutti i corsi in aula sono erogati in lingua italiana, salvo eccezioni esplicitamente indicate.
Per i corsi in modalità e-learning (self-study), la maggior parte dei contenuti è in lingua inglese.
Al termine del corso a calendario viene fornito un attestato di partecipazione digitale, confermando il completamento del percorso formativo e la partecipazione attiva alle sessioni.