L’accountability è un aspetto fondamentale. Per raggiungere e mantenere la compliance è necessario comprendere, e poi far vivere all’interno della propria azienda questo concetto. Letteralmente l’accountability fa riferimento alla capacità di mettere in atto le giuste modalità di trattamento e rendere conto di quanto attuato in ottica di protezione dei dati personali.
Scegliere dettagliatamente cosa fare e come realizzarlo non basta ma è necessario riuscire a dimostrare e provare che quanto dichiarato corrisponda all’effettiva organizzazione operativa della realtà aziendale di riferimento.
La normativa infatti non ci dice cosa fare nel dettaglio ma ci da invece la libertà di raggiungere la compliance GDPR nel modo migliore per la nostra realtà. Un’opportunità in più per responsabilizzare il Titolare ma soprattutto per scegliere le modalità più affini per l’azienda in questione.
Il primo punto da depennare dalla nostra checklist è quindi la voce ACCOUNTABILITY, che possiamo eliminare solo dopo averne compreso il significato e aver reso operativo questo concetto.
Come? Affiancando ad ogni scelta intrapresa una motivazione e una documentazione corrispondente.