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Fare Smart Working oggi significa applicare un nuovo modello di lavoro “intelligente” supportato dalle nuove tecnologie. Questo corso accompagnerà l’allievo alla presa di coscienza di questo nuovo modo di lavorare e lo allenerà all’utilizzo degli strumenti utili a realizzarlo.

Presentazione del corso

Fare Smart Working oggi significa applicare un nuovo modello di lavoro “intelligente” supportato dalle nuove tecnologie. Lo smart office è uno spazio di nuova concezione, che va al di là della postazione assegnata e porta la persona a spostarsi tra lavoro in ufficio e lavoro in altri ambienti (phone boot, concentration room, open space, home office). Ma non può esistere Smart Working senza le nuove tecnologie e i nuovi strumenti quali il VoIP, la webconference e l’instant messaging, le app mobili, i social network e i servizi cloud.

Soprattutto non può esistere Smart Working senza la consapevolezza dell’utilità di questo approccio basato sulla flessibilità, sull’autonomia e sull’utilizzo di nuovi strumenti utili alla condivisione di idee e obiettivi.

Questo corso accompagnerà l’allievo alla presa di coscienza di questo nuovo modo di lavorare e lo allenerà all’utilizzo degli strumenti utili a realizzarlo.

 

Destinatari

Utenti che lavorano in smart working.

 

Prerequisiti

Per accedere al corso, non è necessario essere in possesso di alcun requisito.

 

Contenuti

  • MODULO 1 – COMMUNICATION – 4 H
  • UTILIZZARE SKYPE FOR BUSINESS
  • Stato presenza;
  • Messaggistica immediata;
  • Configurazione scheda di contatto;
  • Configurazione immagine personale;
  • Configurazione elenco contatti;
  • Rubrica e lista di distribuzione;
  • Chat;
  • Chiamate audio e video;
  • Trasferimento di file;
  • Condivisione di applicazioni e desktop;
  • Federazione e connettività per la messaggistica istantanea pubblica;
  • Riunioni audio video a più partecipanti;
  • Controlli del relatore;
  • Visualizzazione partecipanti;
  • Condivisione del desktop e di applicazioni;
  • Strumenti di web conferencing;
  • Registrazione e riproduzione;
  • Riunioni pianificate da Outlook;
  • Conservazione contenuto riunione;
  • Integrazione con altri strumenti di Unified Communication;
  • Riunioni on line con utenti che non hanno Skype for Business;
  • Comunicazione con Skype Home;
  • Utilizzo di di Skype for Business da dispositivi mobile;
  • Comunicazioni con utenti federati.
  • UTILIZZARE YAMMER
  • Cos’è Yammer, come funziona e a cosa serve;
  • Perché usarlo;
  • Aderire a un gruppo;
  • Seguire qualcuno;
  • Rispondere a una conversazione;
  • Usare l’opzione MI PIACE;
  • Controllare la posta in arrivo.
  • MODULO 2 – COLLABORATION – 4 H
  • UTILIZZARE SHAREPOINT
  • Introduzione al mondo di Microsoft Sharepoint;
  • Microsoft Sharepoint Services: funzionalità e potenzialità;
  • Microsoft Sharepoint: la condivisione in azienda;
  • Aprire un documento in una raccolta;
  • Lavorare con le librerie, tra cui caricare, scaricare, editing, check out / in e-versioning;
  • Collaborare con altri allo stesso documento, contemporaneamente;
  • Collaborare utilizzando attività, Aree discussioni e siti comunitari;
  • Condividere documenti con altri utenti dell’organizzazione;
  • Mantenere le versioni precedenti di un documento da modificare;
  • Eseguire una ricerca;
  • Condividere informazioni con l’intera organizzazione;
  • Utilizzare le funzioni sociali di SharePoint;
  • Integrare le applicazioni Office con SharePoint;
  • Archiviazione e gestione dei file in OneDrive;
  • Condivisione dei contenuti e collaborazione con OneDrive;
  • Sincronizzazione dei contenuti con OneDrive.

 

Durata

8 ore.

 

Metodologia didattica utilizzata

I concetti teorici saranno alternati ad esercitazioni pratiche calate nell’operatività degli allievi. Il corso prevede un vero e proprio laboratorio di Smart Working: prove pratiche di utilizzo degli strumenti di Communication & Collaboration.

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Docente

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