Statistiche web

Direttore dell’Esecuzione nei Contratti: Presentazione del corso

Il Direttore dell’Esecuzione nei contratti di servizi e forniture (DEC) svolge un ruolo fondamentale nella supervisione e nel controllo dell’esecuzione del contratto, assicurando il raggiungimento degli obiettivi contrattuali in termini di qualità, tempistiche e conformità.

La figura del Direttore dell’Esecuzione nei Contratti svolge un ruolo di grande importanza, fornendo supporto al Responsabile Unico del Procedimento (RUP, che con la nuova normativa viene denominato Responsabile Unico del Progetto) nei contratti di maggiore complessità.

Il percorso formativo, alla luce del Nuovo Codice dei Contratti, illustra le funzioni, i compiti e le incombenze del Direttore dell’Esecuzione nell’ambito degli appalti di servizi e di forniture.

 

Obiettivi

I partecipanti, alla fine di questo corso saranno in grado di:

  • comprendere il ruolo del DEC e le sue interazioni con le altre figure professionali coinvolte nel processo di appalto di forniture e servizi;
  • conoscere modelli e programmi utilizzati per l’attività di controllo che il DEC deve svolgere;
  • approfondire la fase di esecuzione e le sue caratteristiche ricorrenti, come modifiche, varianti, sospensioni e sinistri;
  • analizzare il regime di responsabilità, sia civile che penale, a cui il DEC è soggetto.

 

Destinatari

Responsabili Uffici gare e contratti, Affari Generali, Responsabili Unici del Procedimento (RUP, che con la nuova normativa viene denominato Responsabile Unico del Progetto) e Direttori dei Lavori (DL).

 

Contenuti

  • Il Nuovo Codice dei Contratti: principi generali e principali novità.
  • Il DEC ed il Nuovo Codice dei contratti.
  • Il RUP ed i rapporti con il DEC. Ripartizione di competenze.
  • I soggetti coinvolti nella fase esecutiva del contratto: il DEC ed i suoi assistenti. Diagrammi di flusso.
  • Il DEC: incombenze e adempimenti.
  • Diagrammi di flusso e modelli.
  • Servizi e forniture: differenze e casi concreti.
  • L’attività di controllo e di verifica delle prestazioni.
  • Le principali tipologie di ordine di servizio del DEC.
  • Modelli tipo e formule di disposizioni per ordine di servizio del DEC per ritardata esecuzione delle prestazioni.
  • Modelli tipo e formule di disposizioni per ordine di servizio del DEC per impartire specifiche tecniche.
  • Modelli tipo e formule di disposizioni per ordine di servizio del DEC per contestazioni su ritardi.
  • Il Potere di ingerenza del DEC nella gestione del contratto.
  • L’attività di verifica della conformità delle prestazioni con il progetto e/o con le previsioni di capitolato.
  • La verifica del rispetto dei tempi di esecuzione. Modelli.
  • L’attività di verifica contabile-amministrativa (correttezza degli atti contabili e corrispondenza delle liquidazioni rispetto ai lavori e alle prestazioni).
  • Gli atti contabili: principi generali. La contabilità semplificata in materia di servizi e forniture
  • Prestazioni a corpo e prestazioni a misura: principi generali.
  • Gli atti contabili nei servizi e forniture.
  • La Revisione prezzi nel Nuovo Codice.
  • Diagramma di flusso redazione di una possibile contabilità.
  • Diagramma e Tabella riassuntiva atti contabili.
  • Modelli tipo e formule.
  • Le varianti: principi generali ed elementi rilevanti per il DEC.
  • Limiti quantitativi e qualitativi delle varianti. Casi pratici in materia di servizi e forniture.
  • Le varianti di dettaglio nei servizi e forniture.
  • Verbalizzazioni e disposizioni da impartire all’appaltatore.
  • Le penali e la proroga del termine.
  • Il subappalto nella vigente legislazione: principi generali, limiti, contratto, attività di controllo del DEC. La riforma contenuta nella legge 108/2021 e le implicazioni pratiche. Le novità del Nuovo Codice.
  • Analisi di casi concreti. Modelli e diagrammi.
  • Oggetto e scopo del CRE e della verifica di conformità.
  • La responsabilità civile, penale, amministrativa-contabile. Analisi di casi concreti.
  • Il DEC la sicurezza: responsabilità e casi concreti.

 

Durata

4 ore.

Modalità di svolgimento

Approccio pratico e concreto, offrendo ai partecipanti l’opportunità di consolidare le competenze necessarie allo svolgimento della professione alla luce del nuovo quadro normativo, delle migliori pratiche operative e dei casi più comuni. La presenza di un relatore con vasta esperienza sul campo e la possibilità di chiarire eventuali dubbi tramite domande e dibattiti rappresentano un valore aggiunto, consentendo ai partecipanti di condividere interpretazioni e risolvere eventuali questioni operative.

 

Docente

Avvocato di cantiere, Esperto nel Settore degli Appalti.Consulente tecnico, giurista d’impresa, e si occupa esclusivamente di appalti.Si occupa esclusivamente di consulenze in materie di opere pubbliche per Imprese, Enti, società pubbliche e professionisti su tutto il territorio nazionale, con riferimento sia all’esecuzione del contratto di appalto sia all’attività di supporto al RUP nella gestione di procedure di gare (lavori, servizi, forniture, partenariati).È autore di diverse pubblicazioni in materia di appalti con particolare riferimento alla fase esecutiva del contratto.È formatore in materia di appalti pubblici ed è consulente di varie associazioni di categoria.

RICHIEDI OFFERTA
  • 10 Ore
  • RICHIEDI OFFERTA

Docente

0 STUDENTI ISCRITTI

    Richiesta informazioni





    Template Design © VibeThemes. All rights reserved.