La creazione di contenuti destinati al web è uno dei passaggi fondamentali per la realizzazione di un’efficace Social Media Strategy. Le aziende, desiderose di mettersi in gioco in ambito Social, spesso sottovalutano l’importanza di realizzare contenuti che siano effettivamente stimolanti e interattivi, in grado di costruire relazioni durevoli con fan e follower; il che porta per lo più a risultati mediocri, se non addirittura controproducenti.

Presentazione del corso

Facebook, YouTube, Twitter, Linkedin, Instagram: 5 piattaforme che richiedono la realizzazione di contenuti diversi e peculiari.

La creazione di contenuti destinati al Web è uno dei passaggi fondamentali per la realizzazione di un’efficace Social Media Strategy. Le aziende, desiderose di mettersi in gioco in ambito Social, spesso sottovalutano l’importanza di realizzare contenuti che siano effettivamente stimolanti e interattivi, in grado di costruire relazioni durevoli con fan e follower; il che porta per lo più a risultati mediocri, se non addirittura controproducenti.

Il corso, attraverso lo studio e l’utilizzo delle più recenti tecniche di comunicazione, fornisce ai partecipanti strategie e linee guida volte a realizzare contenuti 2.0 coerenti con le piattaforme scelte, altamente coinvolgenti ed improntati sulla Relazione, così da poter stimolare il passaparola e i meccanismi virali alla base del linguaggio Social.

 

Destinatari

  • Management, Responsabili Comunicazione, Marketing, Vendite;
  • Strategic Planner, PR, Event e Account Manager;
  • Servizio clienti, Customer care;
  • Responsabili di progetti Web/Online e Social Media.

 

Prerequisiti

Per accedere al corso, non è necessario essere in possesso di alcun requisito.

 

Contenuti

  • Un Nuovo Paradigma;
  • L’Era Post-moderna, un nuovo Consumatore, un Sistema in crisi;
  • Da Monologo a Dialogo;
  • Sesto Potere: l’Azienda target del Consumatore;
  • Comunicazione & Online Brand Reputation;
  • Societing & Effetto Lovemark;
  • Piano di Comunicazione Social;
  • Identificare le piattaforme più adatte;
  • Definire il Content Mix;
  • Ascolto e Monitoraggio;
  • Partecipazione ed Engagement;
  • Misurazione dei risultati;
  • Social Media Content Strategy;
  • Ascolto: Partire dagli utenti;
  • Value Creation: da “Advertising” a “Make Solutions”;
  • Strategie di BUZZ & Viral Marketing;
  • Experiential Marketing: il ruolo delle Emozioni;
  • Web 1.0 e l’Offline come supporto;
  • Facebook: il post perfetto;
  • Twitter: il dono della sintesi;
  • YouTube: la forza dei video;
  • Linkedin: una piattaforma professionale;
  • Instagram: l’ascesa del nuovo social photo-based.

 

Durata

16 ore.

 

Metodologia didattica utilizzata

I concetti teorici saranno alternati ad esercitazioni pratiche calate nell’operatività degli allievi.

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