Formazione Finanziata Fondirigenti: Avviso 2/2021

23 Novembre 2021

Formazione finanziata Fondirigenti per dirigenti di aziende facenti parti dei settori “Made in”. L’avviso 2/2021 di Fondirigenti risponde all’esigenza delle aziende di supportare lo sviluppo delle competenze e l’aumento della competitività dei settori più colpiti dalla crisi post Covid-19.

Sono stati individuati 4 settori a cui si rivolge l’avviso:

  • Automotive
  • Moda e Accessori
  • Legno e Arredo
  • Turismo

Per sostenere i processi di economia circolare, potranno partecipare anche le aziende impegnate in attività di riciclo per uno dei 4 settori.

Per le imprese appartenenti ai settori sopra indicati, che aderiscono a Fondirigenti, c’è la possibilità di presentare domanda sull’Avviso 2/2021 di Fondirigenti che consente di ottenere un contributo fino a 15.000 € per la formazione dei dirigenti, su una delle seguenti aree formative: 

  • Area 1: Transizione 4.0 (in tema di Business Intelligence, Big Data, Business Analytics, Data Science, IOT, Realtà aumentata; Manifattura additiva; Machine learning e machine collaboration; Digital lean; Digitalizzazione dei processi produttivi; Digital marketing e reti  di vendita, cybersicurezza).
  • Area 2: Sostenibilità(ad esempio, Economia circolare; Politiche ambientali in azienda; Innovazione del prodotto green; Comunicazione sociale e marketing etico; Certificazioni di prodotto e/o di processo; Finanza sostenibile; Indicatori e strategie ESG; Piani di simbiosi industriale).
  • Area 3: Lavoro agile e competenze manageriali per gestire la nuova normalità (temi relativi allo Smart e Agile working; Politiche di welfare; Nuovi stili di management; Diversity management; Nuove modalità di controllo e monitoraggio delle prestazioni agili.).
  • Area 4: Finanza innovativa e accesso agli incentivi pubblici ( ad esempio conoscenza e accesso a fonti e strumenti di incentivazione e di agevolazione finanziaria a supporto degli investimenti per la trasformazione digitale; Pianificazione finanziaria; Strumenti di prevenzione della crisi d’impresa; Merger and Acquisition; Finanza innovativa (Fintech); Strumenti e opzioni di debito e di Equity; SACE, Simest e altri strumenti di incentivazione pubblica.)
  • Area 5: Riorganizzazione della supply chain ( a mero titolo esemplificativo rientreranno tematica quali pianificazione delle attività di distribuzione; Gestione scorte, produzione e acquisto; Gestione delle relazioni collaborative con fornitori e clienti; Supply Chain Risk Management; Supply network design; Misurazione e controllo delle prestazioni dei Supply network).

L’avviso finanzia due modalità di Piani formativi aziendali:

  • Piano aziendale Singolo (singola azienda appartenente a uno dei settori indicati)
  • Piano aziendale Aggregato (singoli piani di aziende appartenenti allo stesso settore con un dirigenti in formazione per ogni azienda con un percorso formativo e obiettivo di crescita competitiva comune )

Avviso 2/2021 Fondirigenti: a disposizione 1,5 milioni di euro

L’Avviso 2/2021 Fondirigenti mette a disposizione 1,5 milioni di euro per supportare le imprese su tutto il territorio nazionale. Requisito minimo: essere un’impresa aderente a Fondirigenti, il fondo interprofessionale dedicato alla formazione delle figure manageriali.

L’erogazione di fondi per la formazione finanziata in questo caso è destinato a progetti che hanno l’obiettivo di supportare i manager a governare le grandi trasformazioni generate dall’emergenza sanitaria.

Che tipo di formazione rientra nel finanziamento dell’Avviso 2 /2021 Fondirigenti?

I Piani formativi dovranno presentare caratteristiche di originalità e proporre contenuti in grado di sostenere il vantaggio competitivo di settore e generare le competenze manageriali necessarie per presidiare le grandi trasformazioni in atto e future. 

Le proposte dovranno rientrare in una delle seguenti aree di intervento:  
•    Transizione 4.0
•    Sostenibilità
•    Lavoro agile e competenze manageriali per gestire la nuova normalità
•    Finanza innovativa e accesso agli incentivi pubblici
•    Riorganizzazione della supply chain

I destinatari sono le aziende che hanno un settore ATECO che riguarda Automotive; Moda e Accessori; Legno e Arredo; Turismo. 

Avviso 2/2021 Fondirigenti: entro quando fare richiesta?

Sarà possibile presentare la domanda dal 6 Dicembre 2021 al 4 Febbraio 2022. È importante dunque affrettarsi, per non perdere una importante occasione di sviluppo.

La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro al massimo 90 giorni dal termine unico per la presentazione dei Piani.

Le attività dovranno concludersi entro 6 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

Seguiamo le aziende verso l’attivazione di piani di formazione finanziata. Siamo a disposizione per supportarti durante l’iter di candidatura al bando e fornire proposte di docenza in linea con gli obiettivi identificati essendo aree formative sui cui la nostra azienda sta investendo da diverso tempo con fornitori qualificati.

Consulta in regolamento del bando sul sito di Fondirigenti:

https://www.fondirigenti.it/servizi

Oppure CONTATTACI
.
ARTICOLI CORRELATI
Template Design © VibeThemes. All rights reserved.
X