La gestione delle riunioni
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Presentazione del corso
La gestione delle riunioni è una delle competenze fondanti di qualsiasi ruolo manageriale e professionale. Le tecniche sono molteplici ma accomunate da regole di base semplici.
Obiettivi
Il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie ad iniziare un percorso di miglioramento orientato all’efficacia gestionale dei meeting sia in termini di organizzazione, sia in termini di partecipazione.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Destinatari
Il corso di rivolge a manager e a tutti coloro che devono gestire delle riunioni lavorative in modo efficiente.
Contenuti
La riunione come esigenza e ragione di incontro organizzativo
• Le diverse responsabilità tra chi deve organizzare, deve condurre, deve partecipare
• Le 6 differenti tipologie di riunioni in relazione al livello organizzativo
• La riunione come forma comunicativa ad alto valore manageriale
Organizzazione e preparazione della riunione
• Obiettivo e contenuti della riunione
• Identificazione dei partecipanti, convocazione e ordine del giorno: chiarezza e coinvolgimento rispetto ai
risultati da raggiungere
• Elaborazione della scaletta e tempificazione delle fasi
• Aspetti logistici ottimali
Gestione della riunione
• Accoglimento dei partecipanti e apertura
• Le differenti fasi della riunione
• Il rapporto tra organizzatore della riunione e i partecipanti
• Chiusura e follow up
Strumenti metodologici e operativi per la gestione dei meeting
• Conoscenza delle dinamiche fondamentali di un gruppo di lavoro rispetto ai suoi componenti (abituali,
non abituali, interni o esterni al gruppo,….)
• La comunicazione in riunione e i tool necessari
• La leadership circolare all’interno della riunione
• I 6 problemi più frequenti in riunione e come affrontarli con successo
La valutazione della riunione
• Il piano d’azione
• L’analisi a posteriori dell’andamento del meeting
• Suggerimenti per le riunioni future
Durata
8 ore