Introduzione della metodologia OKR (Obiettivi e risultati chiave)
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Introduzione alla metodologia OKR
Presentazione del corso
Questo corso fornisce una comprensione completa della metodologia OKR e del loro inserimento ed utilizzo nella gestione delle attività aziendali. Gli OKR sono un potente strumento per la definizione e la misurazione degli obiettivi aziendali, che consente di ottenere una maggiore concentrazione e una maggiore efficacia nel raggiungere gli obiettivi aziendali prioritari. Il corso copre tutti gli aspetti degli OKR, dalla definizione degli obiettivi alla creazione di un sistema di misurazione, dall’allineamento degli obiettivi aziendali alle attività quotidiane, alla valutazione dei risultati. Il corso inoltre definisce il percorso di introduzione e adozione degli OKR all’interno dell’azienda o in parte di essa.
Il corso sarà tenuto in formato seminariale con esercitazioni pratiche e casi di studio e discussioni di gruppo. Verranno presentati esempi di OKR reali per illustrare come gli OKR possono essere utilizzati nella pratica e come implementarli all’interno dell’azienda.
Destinatari
Questo corso è adatto a dirigenti, responsabili delle risorse umane, responsabili delle vendite, responsabili delle finanze, responsabili del marketing, consulenti e a chiunque desideri imparare come utilizzare gli OKR per raggiungere gli obiettivi aziendali e migliorare l’efficienza delle attività.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Obiettivi
- Comprendere e poter applicare le logiche e i contenuti metodologici dell’approccio OKR e i relativi strumenti
- Essere in grado di definire obiettivi strategici, tattici e operativi coerenti e prioritari
- Essere in grado di avviare una organizzazione basata sugli OKR e di attivare l’empowerment delle risorse
Introduzione alla metodologia OKR
Contenuti del corso
- Introduzione agli OKR
- Definizione degli obiettivi chiave
- Creazione di un sistema di misurazione degli obiettivi
- Allineamento degli obiettivi aziendali alle attività quotidiane
- Valutazione dei risultati e feedback
- Introduzione degli OKR all’interno dell’azienda
- Esempi di casi d’uso di OKR in diversi settori e aziende
- Strumenti per la creazione e la misurazione degli OKR (Viva goals, Mappe concettuali)
Durata
8 ore