Presentazione del corso 

Il corso permetterà di comprendere la reale necessità per un’azienda di affrontare l’avvio di un eCommerce B2B o B2C, sulla base del proprio business model tradizionale, dello scenario di mercato e dei competitor.

Il taglio operativo del corso consente un immediato utilizzo dei contenuti in azienda.

Prerequisiti 

Non sono richiesti prerequisiti

Destinatari 

  • Manager e responsabili di azienda interessati ad avviare progetti di vendita via web
  • Responsabili di B.U. Marketing, Commerciale, ICT
  • Project manager aziendali incaricati di verificare le condizioni preliminari di un progetto eCommerce

Contenuti 

  • Analisi degli scenari dell’e-Commerce e definizione di una strategia di vendita Omnicanale
    • Descrizione del processo di vendita online e degli aspetti economici, organizzativi e tecnologici necessari (analisi di alcuni siti eCommerce di riferimento)
    • Come valutare i principali dati di vendita online di aziende competitor e analizzare trend di sviluppo del mercato (strumenti di Google, Alexa e ricerche di settore)
    • Analisi dei canali su cui puntare (Internet, Mobile, Social network, …) per sviluppare il brand ed aumentare le vendite
    • Definizione del business model e del piano di marketing on line; pianificazione delle vendite (scontrino medio, visite, conversion rate, ecc.)
    • Ritorno dell’investimento, individuazione del break-even e del tempo di payback
  • Casi di successo, di insuccesso e perché
  • Aspetti organizzativi e tecnici di una soluzione di eCommerce
    • User journey e User experience; elementi differenzianti di un E-Commerce di successo
    • Content creation e presentation per valorizzare il Brand e ingaggiare i clienti
    • Digital marketing e CRM per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare gli attuali
    • Evoluzione della logistica e supply-chain per raggiungere e soddisfare il cliente finale
    • Aspetti legati ai sistemi di pagamento e alla componente finance
    • Customer Care fattore distintivo per un ottimo servizio al cliente
  • Organizzazione del progetto eCommerce
    • Definizione del piano di progetto eCommerce
    • Stima preliminare dei tempi e definizione di un Gantt (inizio, fine, scadenze chiave e milestones)
    • Stima preliminare dei costi ed analisi costi-benefici dell’iniziativa
    • Rivisitazione del business plan in logica multi Canale ed eventualmente multi Country

Durata 

4 ore

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Docente

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