Presentazione del corso

Al termine del corso l’utente avrà consolidato e approfondito le proprie conoscenze circa il corretto utilizzo delle funzionalità del programma, arrivando ad acquisire un buon livello di autonomia nella gestione di database, funzioni, tabelle pivot, riferimenti e collegamenti, grafici. Durante il corso verrà fatta una rapida verifica e disamina su alcuni argomenti dei corsi precedenti la cui conoscenza è opportuno sia di tipo professionale.

 

Contenuti

Database

  • Filtri avanzati; logica dei criteri 
  • Filtri avanzati per dati univoci 
  • Tabella Pivot 
  • scopo; logica; tecnica di costruzione, scelta tra grafico e tabella; indicazione dell’origine e della destinazione 
  • tipi e caratteristiche dei campi, numero di campi consigliati; limiti e motivazione; filtro sui campi riga/colonna (filtri secchi, per etichette, per valori); campi filtri (pagina), tipi di operazioni matematiche;  
  • barre per la gestione della tabella; gestione dell’aspetto grafico 
  • valore dei dati rappresentati 
  • Dettaglio righe 
  • rappresentazione dei dati in valore assoluto, in percentuale; come differenza in valore assoluto e in percentuale; esegui totale in; gestione degli errori 
  •  dati nidificati su più livelli; subtotali; medie; cambio del layout; compressione ed espansione di tali campi; visualizzarli o nasconderli 
  • altre opzioni per campo dati in presenza di subtotali; % del totale riga padre; % del totale colonna padre; % del totale padre; % del totale parziale in; rango dal più grande al più piccolo e viceversa 
  • formule: campi calcolati ed elementi calcolati;  
  • suddivisione della tabella pivot; aggiornamento rispetto alla tabella di origine; opzioni;  
  • raggruppamento dei dati della tabella pivot; raggruppamento con date;  
  • ordinamento etichette campi riga/colonna 
  • gestione di più tabelle pivot sulla stessa tabella dati di origine; collegamento 
  • formato rapporto 
  • Dati raggruppati e strutturati; struttura automatica e non 
  • Consolidamenti di dati tabellati: per posizione (senza etichetta); con etichette; con collegamento 
  • Importazioni dati da fonti esterne

Formule e Funzioni 

  • Funzioni databasedbsommadbmediadbmin,dbmax, ecc. 
  • Funzioni logiche; se, se/e/o, se nidificato, se nidificato con altre funzioni; costruzione della nidificazione  
  • Apertura dei vari livelli di nidificazione e modifica  
  • Somma.se, conta.se, media.se, media.più.se, 
  • Funzione Cerca.Vert/OrizzontaleFunzione Cerca in vettore o in matrice per tabelle a scaglione 
  • Creazione di menù a tendina di validazione 
  • Funzioni di ricerca e riferimento: scheda riepilogativa 
  • Formule in forma di matrice (identico, tendenza, media-se, ecc.)  
  • Riferimenti misti 
  • Funzione Indice 
  • Creazione dell’oggetto Menù a tendina con opzioni sul risultato di una funzione 
  • Iterazione: riferimenti circolari 

Strumenti  

  • Analisi dei dati: valutazione delle ipotesi: tabelle a 1 o 2 variabili 
  • Ricerca obiettivo  
  • Risolutore 

Registrazione di Macro 

  • Concetto di macro; concetto di registrazione di macro. 
  • Attivazione della scheda Sviluppo sulla Barra Multifunzione 
  • Macro a livello di file e a livello di programma 
  • Macro assoluta e macro relativa 
  • Modalità operative a cui attenersi durante la registrazione 
  • Salvataggio file con estensione XLSM 
  • Esecuzione della macro 
  • Attivazione macro da Protezione Macro 
  • Associazione della macro ad un bottone 
  • Associazione della macro ad un’icona da aggiungere alla barra di accesso rapido per tutti i file o solo per un file specifico. 

Altro 

  • Salvataggio area di lavoro 
  • Testo in colonna 
  • Scenari, riepilogo scenari, conseguenza della protezione delle celle sull’applicazione di scenari 
  • Visualizzazioni personalizzate(per salvare impostazioni di stampa, righe e colonne nascoste, dimensione finestra, ecc.) 
  • Revisioni: attivare la registrazione delle modifiche; modifiche evidenziate sullo schermo e sul foglio; caratteristiche della cronologia; tipo di modifiche da mostrare; rivedere le revisioni 
  • Condivisione: gestione di un file aperto non condiviso in 2 sessioni contemporanee  
  • Rendere condiviso un file: gestione del file condiviso modificato da più utenti in contemporanea; modifiche in conflitto; impostazioni; rimozione della condivisione 
  • Proteggere una cartella condivisa 
  • Unione di cartelle condivise 
  • Recupero dati esterni attraverso M.Query 
  • Dati restituiti a MS msquery 
  • MSQUERY: mostra/nascondi schema criteri, aggiungi tabelle, creazione di relazioni, aggiunta di campi al riquadro dei dati, salva query, scorri totali (per effettuare op. matematiche), impostazione di criteri; parametri della query (senza Query automatica impostata).

 

Durata 

20 ore  

 

Metodologia didattica utilizzata 

Per ogni argomento le lezioni comprenderanno della teoria e delle esercitazioni pratiche su Personal computer 

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