Le vendite internazionali e la ricerca dei clienti tramite il web: Obiettivi del corso

In questo corso vedremo i vari aspetti che dovrebbero essere analizzati per fare una corretta pianificazione marketing e commerciale. Verranno fatte esercitazioni, applicate al caso aziendale.

Le vendite internazionali e la ricerca dei clienti tramite il web: Contenuti del corso

Come sviluppare un piano commerciale in 5 step

  • Il piano commerciale e di marketing
    • La scelta dei Paesi esteri dove vendere
      • La matrice di attrattività
    • L’analisi dei concorrenti esteri
      • La matrice SWOT o I canali di vendita
  • I canali di vendita
    • Rete vendita
      • diretta (venditori interni)
      • indiretta (agenti)
  • Distribuzione
    • Quale scegliere: canale diretto, indiretto corto, indiretto lungo
  • Web (vedi capitolo “il web come canale di vendita”)
  • OEM e Private Label
  • Big Buyers
  • Vendite complesse
  • La strategia commerciale attraverso i dati di marketing -> quello che non misuri non lo gestisci
  • Per aumentare la quota di mercato quale strategia e quali KPI per scegliere oggettivamente? o Il Budget
  • ABC
    • I clienti sono tutti uguali?
    • Il suo utilizzo per pianificare l’attività di vendita
  • BEP
  • Il Piano di vendita internazionale
    • L’uso del Gantt
  • Il controllo delle vendite tramite indici efficaci
    • L’MBO non si basa sul solo fatturato
    • Retention non significa fedeltà
    • Fidelizzazione e differenziazione

Il web come canale di vendita internazionale

·È meglio cercare i clienti, o farsi cercare dai clienti?

Il sito web aziendale e L’inbound marketing

  •  Attrarre
  • Convertire
  • Chiudere
  •  Fidelizzare

· Com’è il tuo sito?

Quali strumenti e indicatori utilizzare per controllare il proprio sito e quello dei concorrenti

· Il posizionamento organico e quello a pagamento – fondamenti di:

  • SEO
  • SEA
  • SEM

DEM (direct email marketing)

  •  Il content marketing
  • La Unique Selling Proposition

· Il piano editoriale

· Il Sales Funnel

  • Cos’è
  • Quali indicatori di marketing porsi come obiettivo per gestirlo

· Il CRM come strumento fondamentale per ricavare i KPI in maniera automatica

Social selling ed altre tecniche di vendita internazionale attraverso il web

· I social network come strumenti di vendita internazionale

  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram
  •  Youtube

· La potenza dell’e-commerce per il B2C e B2B internazionale

· Le tendenze 2020 per il digital marketing

· Internet e customer care

  • Chat on line
  • Chatbot o Social media

 

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24 ore

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