Il corso di formazione ITIL® Service Transition affronta ed approfondisce concetti, processi e metodi previsti dalla fase Service Transition (realizzazione e avvio in produzione dei servizi IT) del Service Lifecycle. 

In questo corso è obbligatorio sostenere l’esame.

 

CORSO CERTIFICATO

 

Presentazione del corso 

Il corso di formazione  ITIL® Service Transition  affronta ed approfondisce concetti, processi e metodi previsti dalla fase Service Transition (realizzazione e avvio in produzione dei servizi IT) del Service Lifecycle. 

 

Obiettivi

Il modulo Service Transition si concentra sugli elementi di processo e di pratica e tecniche di gestione necessari per costruire, testare e implementare prodotti e servizi. Dimostra inoltre come service transition può essere applicato ad altre fasi del ciclo di vita IT Service e può sostenere le decisioni durante le fasi di Strategy e Operations.
Questo modulo vi insegnerà come pianificare e gestire l’attività iniziale per le risorse, nuove o modificate, create durante le fasi Service Strategy e Service Design dell’ITIL Service Lifecycle.

 

Prerequisiti 

Per partecipare al corso ITIL Service Transition, è necessario avere una delle seguenti certificazioni:

  • ITIL Foundation (2007 o 2011);
  • ITIL v2 Foundation + v3 Foundation Bridge.

Una volta acquistato il corso, vi sarà richiesto di inviare il certificato.

 

Destinatari 

  • Professionisti IT che vogliono conoscere i concetti e gli elementi della fase ITIL Service Transition del Service Lifecycle e capire come questa fase può essere attuata al fine di garantire la qualità dei Servizi IT offerti (CIO, CTO, manager, team di supervisione, architetti IT, consulenti IT, auditor IT, responsabili della sicurezza, risorse che si occupano dei processi o delle attività della fase di Service Strategy Management);
  •  Persone intenzionate a ottenere i livelli di qualificazione Expert o Master.

 

Contenuti 

Il corso ITIL Service Transition permette di vedere i concetti, gli obiettivi, i principi e i processi Service Transition. Di seguito il contenuto dettagliato: 

  • Introduzione 
  • Introduzione al corso ITIL Service Transition;
  • Introduzione all’IT Service Management; 
  • Introduzione alla fase Service Transition.
  • I principi della fase Service Transition 
  • Politiche della fase Service Transition, principi e best practice;
  • Come utilizzare le metriche per assicurare la qualità di un servizio (nuovo o modificato) e l’efficacia e l’efficienza della transizione; 
  • Input e output del Service Transition quando si interfaccia con le altre fasi.
  • I processi della fase Service Transition 
  • Una perspettiva per la gestione della finalità e del valore dei processi del Service Transition, come collegarli con la transizione e le altre fasi del Service Lifecycle.
  • Gestire le risorse nella fase di Service Transition 
  • Come indirizzare e gestire gli aspetti di comunicazione e di avvio della fase Service Transition; 
  • Come gestire il cambiamento dell’organizzazione e degli stakeholders;
  • Come sviluppare una strategia di gestione degli stakeholders, mappare, analizzare e controllare i cambiamenti del livello di impegno.
  • Organizzazione per la fase Service Transition 
  • In che modo le funzioni tecniche e applicative si connettono con la transizione; 
  • Interfacce esistenti tra la fase Service Transition e le altre unità organizzative;
  • Ruoli e responsabilità della fase Service Transition, come e quando vengono utilizzati e esempi di come le piccole o grandi organizzazioni della fase Service Transition sarebbero strutturate per utilizzare questi ruoli; 
  • Perché la fase Service Transition ha bisogno della progettazione e dell’operatività dei servizi.
  • Considerazioni sulla tecnologia 
  • Necessità tecnologiche per sostenere la fase Service Transition; 
  • Modalità di gestione delle conoscenze, strumenti di gestione degli attivi e configurazioni, workflow che possono essere utilizzati a sostegno di questa fase.
  • Implementazione della fase Service Transition 
  • Attività chiave per introdurre e integrare l’approccio alla fase Service Transition dei servizi nell’organizzazione; 
  • Progettazione, creazione, implementazione e utilizzo della fase Service Transition in un contesto virtuale o cloud.
  • Sfide, fattori critici di successo e rischi;
  • Preparazione all’esame 
  • Regole, informazioni e best practice per passare l’esame; 
  • Prove d’esame (sono fornite 2 prove d’esame).

 

Durata di accesso alla piattaforma online

  • 14 giorni di accesso alla piattaforma;
  • 30 giorni di accesso alla piattaforma;
  • 120 giorni di accesso alla piattaforma.

 

Accesso alla piattaforma online

7 giorni su 7, 24 ore su 24.

 

Dettagli del corso

  • 14 lezioni  (7 ore di video registrati da un docente accreditato) 
  • Documenti PDF scaricabili  con un contenuto dettagliato (slides, spiegazioni) per ogni lezione;
  • Esercizi  e  soluzioni;
  • 2 simulazioni d’esame ufficiali.

Per completare la formazione e avere una preparazione ottimale all’esame, raccomandiamo di  dedicare almeno 20 ore allo studio. 

 

Lingua docente

Italiano, inglese, francese, spagnolo.

 

Lingua materiale didattico

Inglese.

 

Tipologia esame

Online, cartaceo.

 

Formato certificato

Online, cartaceo.

 

Lingua esame

Inglese, brasiliano, tedesco.

 

Dettagli dell’esame

  • Domande a risposta multipla complessa con punteggi graduali;
  • 8 domande;
  • 28 punti per poter passare l’esame (sui 40 disponibili) – 70%;
  • Durata 90 minuti;
  • Libro chiuso.

 

Certificazione 

Certificato ufficiale ITIL Service Transition.

Il certificato ufficiale in formato elettronico (e-certificate) è sempre fornito gratuitamente e automaticamente in seguito al superamento dell’esame e ha la medesima validità  del certificato cartaceo.

Se desiderate comunque ricevere anche il certificato cartaceo, in aggiunta a quello elettronico, scegliete questa opzione. Il certificato sarà  direttamente spedito all’indirizzo da voi fornito all’atto dell’iscrizione all’esame.

 

Examination institutes

Riceverete automaticamente il codice voucher d’esame l’ultimo giorno d’accesso alla piattaforma.
Qualora vi sentirete pronti a sostenere l’esame prima di questa data, potete contattarci per richiedere il codice voucher d’esame.

Infor pc si riserva comunque il diritto di inviare il voucher d’esame in qualsiasi momento.

 

 

 

 

 

Il corso è erogato da iLEARN – Innovative Learning, Accredited Training Organization (ATO) di AXELOS Limited.
COMPRA CORSO
Svuota
  • 10 Ore
  • da 459.00

Docente

0 STUDENTI ISCRITTI

    Richiesta informazioni




    Template Design © VibeThemes. All rights reserved.
    X