Presentazione del corso

Il corso ITIL 4 Foundation introduce i candidati al Service Value System (SVS), che descrive il modo in cui tutti i componenti e le attività dell’organizzazione lavorano insieme come un sistema per facilitare la creazione di valore. ITIL SVS supporta molti approcci di lavoro, come Agile, DevOps e Lean, oltre al procedimento tradizionale e il project management, con un modello operativo flessibile orientato al valore.Il corso di formazione ITIL 4 Foundation fornisce ai candidati un’introduzione esauriente ai concetti chiave di ITIL 4. Il corso aiuta a comprendere i principi ITIL 4 e dimostra come possano migliorare il lavoro di una persona e di un’organizzazione.

 

Obiettivi

Alla fine di questo corso i partecipanti comprenderanno:

  • Una panoramica degli strumenti e delle metodologie, delle finalità e dei componenti di ITIL 4, inclusi l’ITIL Service Lifecycle e il Service Value System;
  • I concetti chiave e il valore dell’IT service management per i fornitori di servizi IT e i loro clienti;
  • In che modo i principi guida ITIL possono aiutare le organizzazioni ad adottare e adattare il service management;
  • Le attività della catena del valore dei servizi e il modo in cui si interconnettono;
  • Lo scopo e i termini chiave delle 18 pratiche ITIL e delle 7 pratiche essenziali;
  • Come viene utilizzato il framework delle best practice ITIL per aumentare l’efficienza, l’efficacia e la qualità generale dei servizi correlati all’IT, indipendentemente dalle dimensioni, dalla struttura o dal settore di un’organizzazione;
  • Come diventare un esperto di ITIL 4 comprendendo il nuovo percorso di qualificazione, compresi i percorsi ITIL Managing Professional (MP) e ITIL Strategic Leader (SL).

 

Destinatari

  • Individui all’inizio del loro percorso nel service management;
  • Manager ITSM e aspiranti manager ITSM;
  • Individui che lavorano in altre aree dell'”IT” (digitale, prodotto, sviluppo) con una forte interfaccia con l’erogazione del servizio;
  • Titolari dell’attuale qualifica ITIL che desiderano aggiornare le loro conoscenze.

 

Prerequisiti

Per accedere al corso non ci sono prerequisiti specifici. Tuttavia, una conoscenza base delle idee e dei principi dei servizi può essere utile.

 

Contenuti

  • Key Service Management e concetti ITIL 4
  • Definire il valore e il suo rapporto con gli stakeholder;
  • Rapporti di servizio e co-creazione di valore;
  • Comprensione delle offerte e dei prodotti del servizio;
  • Risultati di bilanciamento, valore, costi e rischi;
  • Le 4 dimensioni del Service Management;
  • Organizzazioni e persone;
  • Informazione e tecnologia;
  • I partner e i fornitori;
  • Value Stream e processi.
  • I principi guida di ITIL 4
  • Introduzione ai principi guida;
  • Comprensione a applicazione di ognuno dei 7 principi guida.
  • Pratiche di service management ITIL 4
  • Presentazione delle 3 aree di intervento;
  • Principali pratiche in ITIL 4;
  • Incident Management;
  • Problem Management;
  • Change Control;
  • Service Request Management;
  • Service Level Management;
  • Service Desk;
  • Continual Improvement;
  • Panoramica di altre pratiche di ITIL 4.
  • ITIL 4 Service Value System (SVS)
  • Comprensione del ruolo del sistema del valore di servizio;
  • Elementi di ITIL 4 SVS;
  • Principi guida;
  • Governance;
  • Service Value Chain;
  • Practice;
  • Continual Improvement;
  • Service Value Chain;
  • Comprensione degli elementi della catena del valore dei servizi;
  • Le pratiche e il loro ruolo nella catena del valore dei servizi;
  • Utilizzo della catena del valore dei servizi per identificare e mappare i flussi di valore.

 

Durata

12 ore di formazione aula (Live Virtual Classroom) e 4 ore sessione di esame.

 

Formato dell’esame

  • Durata di 60 minuti;
  • Libro chiuso;
  • 40 domande a risposta multipla;
  • 1 punto per ogni risposta corretta;
  • Punteggio minimo: 26/40 punti – 65%.

 

Certificazione

Certificato ufficiale ITIL® 4 Foundation previo superamento dell’esame.

 

Examination Institute

People cert.

 

Calendario

16 e 17 Novembre 2020; Orario 9.00-13.00/14.00-17.00.

Prezzo

Il prezzo è € 900,00 + iva comprensivo di manuale e voucher per il sostenimento dell’esame.

 

RICHIEDI
OFFERTA
  • 10 Ore
  • RICHIEDI
    OFFERTA

Docente

0 STUDENTI ISCRITTI

    Richiesta informazioni




    Template Design © VibeThemes. All rights reserved.
    X