Il corso di formazione ITIL® Service Operation affronta ed approfondisce concetti, processi e metodi previsti dalla fase Service Operation (erogazione e gestione dei servizi IT) del Service Lifecycle che consentono alle organizzazioni e ai privati di gestire con successo i loro prodotti e servizi. Queste attività possono anche contribuire a migliorare il loro IT Service Management. 

In questo corso è obbligatorio sostenere l’esame.

 

CORSO CERTIFICATO

 

Presentazione del corso 

Il corso di formazione  ITIL® Service Operation  affronta ed approfondisce concetti, processi e metodi previsti dalla fase Service Operation (erogazione e gestione dei servizi IT) del Service Lifecycle, che consentono alle organizzazioni e ai privati di gestire con successo i loro prodotti e servizi. Queste attività contribuiscono anche a migliorare il loro IT Service Management. 

 

Obiettivi

Il modulo Service Operation si concentra sul coordinamento e la realizzazione di attività che consentono la gestione continua e l’operation dei prodotti e servizi sviluppati o implementati durante le fasi service strategy, design e transition dell’IT Service Lifecycle nonché delle technologie e risorse utilizzate per la loro fornitura.

 

Prerequisiti

Per partecipare al corso ITIL Service Operation è necessario essere in possesso di una delle seguenti certificazioni: 

  • ITIL Foundation (2007 o 2011);
  • ITIL v2 Foundation + v3 Foundation Bridge.

Una volta acquistato il corso, vi sarà richiesto di inviare il certificato. 

 

Destinatari 

  • Professionisti IT che vogliono conoscere i concetti e gli elementi della fase ITIL Service Operation del Service Lifecycle e capire come questa fase può essere attuata al fine di garantire la qualità dei Servizi IT offerti (CIO, CTO, manager, team di supervisione, architetti IT, consulenti IT, auditor IT, responsabili della sicurezza, risorse che si occupano dei processi o delle attività della fase di Service Strategy Management);
  • Persone intenzionate a ottenere i livelli di qualificazione Expert o Master.

 

 Contenuti 

Il corso ITIL Service Operation permette di vedere i concetti, gli obiettivi, i principi e i processi Service Operation. Di seguito il contenuto dettagliato: 

  • Introduzione
  • Introduzione al corso ITIL Service Operation; 
  • Introduzione all’IT Service Management; 
  • Introduzione alla fase Service Operation. 
  • I principi della fase Service Operation 
  • In che modo la comprensione del conflitto di base, tra conservare la situazione di partenza e adattarsi ai cambiamenti del business, può portare ad una migliore operatività dei servizi;
  • Altri principi della fase Service Operation;
  • Input e output della fase Service Operation.
  • I processi della fase Service Operation 
  • Utilizzo, interazione e valore di ogni processo della fase Service Operation: event management, incident management, request management, problem management e access management.
  • Le attività ordinarie della fase Service Operation
  • In che modo le attività della fase Service Operation sono coordinate;
  • In che modo il monitoraggio, il reporting e il controllo dei servizi contribuiscono alla gestione corrente dei servizi e tecnologie utilizzati per fornire i servizi.
  • Organizzazione per la fase Service Operation 
  • I ruoli, gli obiettivi e le attività di ognuna delle quattro funzioni della fase Service Operation (service desk, gestione tecnica, gestione delle operazioni informatiche e gestione delle applicazioni);
  • I ruoli e le responsabilità: dove e come dovrebbero essere usate e come l’organizzazione del Service Operation dovrebbe essere strutturata per utilizzare questi ruoli.
  • Considerazioni sulla tecnologia 
  • Necessità tecnologiche generiche per sostenere la fase Service Operation nel Lifecycle;
  • Tecnologie specifiche a sostegno dei processi e funzioni della fase Service Operation. 
  • Implementazione della fase Service Operation 
  • Problemi nell’implementare la fase Service Operation;
  • Pianificazione e implementazione dei servizi delle tecnologie di gestione dei servizi;
  • Sfide, fattori critici di successo e rischi Preparazione all’esame;
  • Regole, informazioni e best practice per passare l’esame; 
  • Prove d’esame (sono fornite 2 prove d’esame).

 

Durata di accesso alla piattaforma

  • 14 giorni di accesso alla piattaforma;
  • 30 giorni di accesso alla piattaforma;
  • 120 giorni di accesso alla piattaforma.

 

Accesso alla piattaforma

7 giorni su 7, 24 ore su 24.

 

Dettagli del corso

  • 12 lezioni  (7 ore di video registrati da un docente accreditato);
  • Documenti PDF scaricabili  con un contenuto dettagliato (slide, spiegazioni) per ogni lezione;
  • Esercizi   e  soluzioni;
  • 2 simulazioni d’esame ufficiali.

Per completare la formazione e avere una preparazione ottimale all’esame, raccomandiamo di  dedicare almeno 20 ore allo studio. 

 

Lingua docente

Italiano, inglese, francese, spagnolo.

 

Lingua materiale didattico

Inglese.

 

Tipologia esame

Online, cartaceo.

 

Formato certificato

Online, cartaceo.

 

Lingua esame

Italiano, inglese, spagnolo, brasiliano, danese, tedesco.

 

Dettagli dell’esame

  • Domande a risposta multipla complessa con punteggi graduali;
  • 8 domande;
  • 28 punti per poter passare l’esame (sui 40 disponibili) – 70%;
  • Durata 90 minuti;
  • Libro chiuso.

 

Certificazione

Certificato ufficiale ITIL Service Operation.

Il certificato ufficiale in formato elettronico (e-certificate) è sempre fornito gratuitamente e automaticamente in seguito al superamento dell’esame e ha la medesima validità del certificato cartaceo.

Se desiderate comunque ricevere anche il certificato cartaceo, in aggiunta a quello elettronico, scegliete questa opzione. Il certificato sarà direttamente spedito all’indirizzo da voi fornito all’atto dell’iscrizione all’esame.

 

Examination institutes

Riceverete automaticamente il codice voucher d’esame l’ultimo giorno d’accesso alla piattaforma.
Qualora vi sentirete pronti a sostenere l’esame prima di questa data, potete contattarci per richiedere il codice voucher d’esame.

Infor pc si riserva comunque il diritto di inviare il voucher d’esame in qualsiasi momento.

 

 

 

 

 

Il corso è erogato da iLEARN – Innovative Learning, Accredited Training Organization (ATO) di AXELOS Limited.
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